A Costa Imagna giovani organisti “in formazione”: concerto finale della masterclass

Stasera, mercoledì 5 luglio, alle ore 21:00 presso la Parrocchia “Visitazione di Maria” di Costa Valle Imagna si chiude la masterclass di interpretazione organistica con un concerto finale degli allievi partecipanti.
5 Luglio 2023

Stasera, mercoledì 5 luglio, alle ore 21:00 presso la Parrocchia “Visitazione di Maria” di Costa Valle Imagna si chiude la masterclass di interpretazione organistica con un concerto finale degli allievi partecipanti.

Sostenuta dall’organista francese Thomas Ospital ma di origine basca, è titolare del grande organo “Van Den Heuvel 1989” della Chiesa di Saint – Eustache a Parigi (divenne titolare nel 2015 sostituendo il grande Maestro francese Jean Guillou che mantenne però la carica di organista emerito fino alla sua morte avvenuta nel 2019).

Thomas Ospital, organista di fama internazionale, dopo il pregevole concerto di sabato 1 Luglio a Costa Imagna che ha attirato un folto pubblico, ha sostenuto 4 giorni di masterclass (da domenica 2 a mercoledì 5 Luglio) assistendo e formando ben 6 allievi; questi i loro nomi: Giorgia Guerini, Lorenzo Crotti, Valeria Piantoni, Francesco Taboni, Don Massimo Cortellazzi e Francesco Cavagna.

Gli stessi allievi dicono di Thomas: “Ha saputo trasmetterci una sua visione personale nell’interpretazione dei brani da noi proposti, una ricerca quasi maniacale della tecnica organistica e una particolare attenzione nell’uso dei fraseggi dei diversi periodi storici”. Gli allievi stasera eseguiranno musiche di J. S. Bach, G. Rheinberger e C. Franck.

Alla fine del concerto riceveranno un attestato di partecipazione debitamente sottoscritto e firmato dal docente Thomas Ospital, con validità ai fini artistici e utile per la valutazione dei crediti accademici; la consegna degli attestati di partecipazione avverrà in presenza dello stesso docente e delle autorità del luogo.

Il prossimo appuntamento della “Rassegna organistica di Valle Imagna” proposto dall’Associazione Filodrammatica Oltre confine ETS”, sarà domenica 23 Luglio alle ore 17:00 presso la Contrada Ca’ Cade’ (Curt de Bas) di Costa Valle Imagna con un concerto straordinario denominato “Viaggio nelle celebri colonne sonore del 900” interpretato dal violinista Marco Mazzoleni e dal pianista Sebastiano Mazzoleni.

Ospital durante la masterclass 3 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross