A Costa Imagna, grazie alle mamme, un corso musicale con 35 bambini da tutta la valle

Dall'idea di alcune mamme di Costa Valle Imagna, da qualche mese trentacinque bambini provenienti da tutta la Valle Imagna stanno partecipando ad un progetto musicale che comprende un corso di pianoforte e di canto.
9 Gennaio 2025

Dall’idea di alcune mamme di Costa Valle Imagna, da qualche mese trentacinque bambini provenienti da tutta la Valle Imagna stanno partecipando ad un progetto musicale che comprende un corso di pianoforte e di canto.

Un percorso musicale – che si svolge a Costa Imagna, nella sala consiliare del municipio per il canto e nella casa parrocchiale per il pianoforte – dedicato ai bambini dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia fino alla terza media, come racconta Martina Lopez Smuraglia, una delle mamme ideatrici e – non a caso – anche violoncellista della Scala di Milano: “L’idea è nata dal desiderio di alcune mamme di offrire ai bambini/ragazzi del territorio di Costa Imagna, Roncola e comuni limitrofi la possibilità di avviare un percorso di crescita e sviluppo culturale/personale “a chilometri zero”– racconta Smuraglia – Abbiamo riflettuto sulle difficoltà logistiche che, spesso, portano le famiglie dei Comuni montani a rinunciare in partenza a corsi di musica o strumento che, al contrario, vengono offerti a molti bambini in città. Crediamo fermamente nell’importanza di creare momenti collettivi di socialità e condivisione di un obiettivo comune fin dall’infanzia”.

Importante per la partenza dei due corsi il contributo di 3 mila euro (su in investimento di 5.500 euro) arrivato grazie al bando “Idee ne abbiamo?” promosso dall’Azienda Territoriale per i servizi alla persona Valle Imagna-Villa d’Almè oltre al sostegno e patrocinio dei Comuni di Costa Valle Imagna e Roncola, mentre la parrocchia ha messo a disposizione il locale per le lezioni di pianoforte e il teatro per gli spettacoli. Chiunque fosse interessato ad iscrivere i propri figli al corso, può contattare il numero 340.8985357.

I 35 bambini (22 iscritti a coro dai 3 ai 13 anni e 13 a pianoforte, dai 5 ai 10 anni) provengono da Costa Imagna, Roncola, Sant’Omobono Terme, Locatello, Corna Imagna, Almenno San Salvatore e si esercitano nella sala consiliare del Comune di Costa Imagna, mentre le lezioni di pianoforte si svolgono nella casa parrocchiale. “Il coro – sottolinea Martina Lopez Smuragliaha l’obiettivo di stimolare l’aggregazione e valori come l’amicizia, la collaborazione e la solidarietà. I due corsi, che prevedono 30 lezioni a cadenza settimanale, sono iniziati il 4 ottobre 2024 e proseguiranno fino a maggio 2025. Sono stati inseriti all’interno delle attività pomeridiane promosse e sostenute dai Comuni di Costa e Roncola in un’ottica di supporto alla gestione del tempo extrascolastico delle famiglie”.

“Le famiglie – prosegue la mamma-musicista – hanno versato una quota di iscrizione e stiamo proponendo degli spettacoli con offerta libera per il sostegno del percorso, che vorremmo proseguisse anche nei prossimi anni”. Il costo per il corso di coro è di 40 euro l’anno per i residenti di Costa e Roncola, 60 euro per i non residenti, con sconto fratelli. Il pianoforte ha un costo di 20 euro l’ora. A seguire il corso tre insegnanti: Gaetana Lucia Girgenti e Caterina Grisafi per il pianoforte e Paola Perico per il coro.

Tanti gli spettacoli già andati in scena: il primo dedicato al Mago di Oz l’1 novembre scorso nel teatro di Costa Imagna con tutto esaurito, solo dopo quattro lezioni con una bellissima esecuzione del coro di “Somewhere over the rainbow”. Poi partecipazione al concerto di Natale del coro di Mazzoleni il 12 dicembre a Sant’Omobono, elevazione musicale natalizia della corale S.Giuseppe di Costa Imagna il 29 dicembre a Costa. Il prossimo appuntamento? La replica dello spettacolo sul Mago di Oz venerdì 31 gennaio alle 20.30 a Roncola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross