Continua la Rassegna organistica di Valle Imagna con il prossimo appuntamento di sabato 24 agosto a Costa Valle Imagna presso la Contrada Valpagana in Via Monte Tesoro; il concerto è previsto per le ore 17:00; sarà offerto a fine concerto dagli abitanti del luogo un rinfresco; in caso di maltempo il concerto si terrà presso il salone delle scuole elementari di Costa Imagna.
Il concerto vede l’esibizione del giovane quintetto d’ottoni del Politecnico delle arti di Bergamo – Conservatorio G. Donizetti di Bergamo; 5 ragazzi ancora studenti seguiti dal docente Ermes Giussani. Alle trombe Enrico Mismara e Elena Gambaroni, al corno Fojadelli Francesco, al trombone Samuele Albani e alla tuba Andrea Giudici. Il programma musicale proposto prevede un repertorio variegato che tocca i diversi periodo storici dal rinascimento ai giorni nostri.
Ascolteremo brani di Tielman Susato (1510 – 1570 ca.), Jean-Joseph Mouret (1682 – 1732), Charles Gounod (1818 – 1893), Irving Berlin (1888 – 1989), David Short (1951 – viv.), Verhelst Steven (1981 – viv.) fino ad approdare alla musica per film di due geni italiani indiscussi quali, Nino Rota e Ennio Morricone.
Il quintetto d’ottoni fa anche parte del “Gruppo ottoni del Conservatorio G. Donizetti di Bergamo” seguito dai docenti Massimo Capelli (Corno) ed Ermes Giussani (Trombone); l’intento, dicono i due docenti, è quello di fare musica d’insieme per ottoni in una formazione che riesce a spaziare dalla musica di fine Cinquecento fino ai giorni nostri con un organico variegato che può arrivare anche a 30 esecutori.
Del gruppo fanno parte gli alunni delle classi dell’Istituto, alcuni dei quali si sono già distinti in campo nazionale, partecipando ad alcuni concorsi e audizioni presso orchestre prestigiose italiane e estere.
A sostegno del Gruppo Ottoni è nata un’associazione denominata “Amici del Gruppo Ottoni” che si prefigge mediante i contributi economici ricevuti per i concerti fatti, di organizzare e far partecipare i componenti ed ex componenti del Gruppo a masterclass, concerti, lezioni o altre attività che possano in qualche modo dar loro la possibilità di migliorarsi e crescere musicalmente.