Sabato 22 ottobre va in scena la “fiera delle fiere”, la manifestazione zootecnica che va ad incoronare la Regina e Reginetta delle Valli Bergamasche. Per la prima volta si svolgerà a Dossena (tradizionalmente si svolgeva a Serina, l’anno scorso è stata organizzata a Vedeseta), presso la tensostruttura in via Provinciale.
Saranno quindici le aziende agricole partecipanti che porteranno a Dossena circa 40 capi. La crème de la crème bovina, in pratica, visto che a contendersi la corona di Regina e Reginetta delle valli saranno le mucche che hanno trionfato alle fiere zootecniche andate in scena quest’anno, da Roncola a Camerata Cornello. A partecipare non saranno ovviamente solo le aziende che hanno partecipato alle mostre della Valle Brembana, ma ci saranno anche allevatori che hanno trionfato alle fiere svoltesi in Valle Imagna, Valle Seriana e nel Parco dei Colli.
“Siamo sicuramente agitati – spiega il presidente dell’Associazione Agricoltori Dossena Maurizio Cavagna – Essendo la nostra una nuova associazione siamo un po’ inesperti, sotto diversi punti di vista. Dobbiamo però ringraziare il fatto di aver ricevuto un grande aiuto dell’organizzatore della scorsa edizione, che si è resa disponibile in tutto e ci ha guidato. La cosa che posso dire per certo è che ci siamo impegnati tanto, ci abbiamo davvero dedicato tantissimo sforzo e tempo. Spero davvero che quello che abbiamo fatto sia stato sufficiente per realizzare un evento che sia di gradimento delle persone, ma soprattutto che sia in grado di dare risalto al mondo dell’allevamento bovino; questa non è solo una festa, ma è un modo per permettere agli allevatori di ogni età di mostrare i risultati dei sacrifici che fanno per seguire la loro passione. Speriamo davvero solo che i nostri sforzi vengano ripagati dalla buona riuscita dell’evento”.
La fiera vera e propria inizierà alle 20.00 – e anche questa è una novità (solitamente si svolgono sempre la mattina – anche lo scorso anno a Vedeseta è stata organizzata di sera) – ma, visto che già nel primo pomeriggio arriveranno gli allevatori per la preparazione, sono state organizzate diverse attività già a partire dalle 14.00.
“Il pomeriggio – spiega Cavagna – è stato dedicato principalmente a famiglie e bambini, abbiamo cavalli per fare un breve giro, pecore, una dimostrazione di tosatura delle pecore, che insegnerà ai bambini come cardare la lana; una banchetto con dimostrazione di battitura del ferro, una mucca finta per far mungere i bambini, tiro al bersaglio e la possibilità di svolgere mini tour organizzati da un’ ora in bicicletta, per visitare le attrazioni del paese. Inoltre, il pomeriggio abbiamo in programma la degustazione gratuita di due prodotti tipici della valle, che sono il formaggio di Branzi e il formaggio della Miniera di Dossena. Infine, sempre nel pomeriggio saranno presenti due maestre volontarie che hanno organizzato diversi giochi e attività per i bambini più piccoli. E ci saranno anche le caldarroste”.
Il programma prevede: dalle ore 14.00 alle 18.00 attività con bambini, esposizione di bancarelle e degustazioni prodotti tipici; dalle ore 20.00 mostra bovina di razza bruna – Regina e Reginetta delle Valli Bergamasche; dalle 22.30 musica afro con DJ Vavi, DJ Valo e DJ Sira.