Dal 2 al 18 agosto torna a Gromlongo, frazione di Palazzago, la Sagra di San Rocco, organizzata dalla parrocchia di Gromlongo da 17 anni e che si svolgerà nel parco del campo sportivo, adiacente alla chiesa, dotato di servizi e di un ampio parcheggio.
L’area è delimitata da uno spazioso parco comunale dotato di nuovi giochi per bambini e parecchi alberi che rendono fresche e gradevoli le serate estive. Tutte le sere sarà possibile gustare alcune specialità gastronomiche, divertirsi con intrattenimenti vari, ascoltare musica dal vivo, karaoke, danze, clown, truccabimbi e falconieri.
La specialità gastronomica che propone la sagra sono i classici “casoncelli”, piatto caratteristico del luogo, preparati manualmente con bravura dalle esperte volontarie del luogo. Caratteristica è la serata del 15 agosto, caratterizzata dal “Tombolone” dove, fra i numerosi premi in palio, figura il classico “maialino” che sarà destinato al vincitore.
In parallelo alla sagra si svolgeranno le funzioni religiose che avranno l’epilogo il 16 agosto con la solenne processione di San Rocco, compatrono della parrocchia di Gromlongo, che si snoderà lungo la salita che porta in via Grumello, tipico borgo del luogo.
Il ricavato della manifestazione sarà destinato alla parrocchia di Gromlongo per il pagamento delle opere di ristrutturazione della chiesa e del campanile, già completate, e per i futuri progetti in fase di definizione.