Un mese fa vi avevamo raccontato come era andato questo 2023 per il gruppo giovani “Lenna&20” e vi avevamo accennato del fatto che il loro ultimo evento dell’anno è la tradizionale Festa di Santa Lucia, in programma martedì 12 dicembre in Piazza IV Novembre, ovviamente a Lenna.
Come tutti sappiamo, ogni paese ha un Santo Patrono da festeggiare. Lenna come sua Santa Patrona ha proprio Santa Lucia, che si festeggia il 13 dicembre. Inoltre Lenna ha una Chiesetta dedicata proprio a Santa Lucia, costruita nel secondo quarto del XVII secolo dal lennese Ottavio Geneletti dopodiché demolita e ricostruita nell’attuale piazza intorno al 1912 e il 1915. Infine venne nuovamente distrutta e successivamente costruita nella sede attuale tra il 1925 ed il 1927.
Ma ora torniamo alla festa. “Si tratta di un evento storico e tradizionale che si festeggia da moltissimi anni a Lenna. Ogni anno cerchiamo di organizzarla portando novità mantenendo le colonne portanti della nostra festività – ci spiega il consigliere comunale e Presidente del gruppo di giovani, Luca Calegari – Dalle 17 ci saranno bancarelle con dolci e prodotti tipici, vin brülé e thè caldo, oltre a caldarroste; i fuochi d’artificio da ammirare alle ore 21.30 ascoltando l’accompagnamento musicale della Banda di San Martino seguita poi dalla musica un po’ più moderna di Dj Rufus e Dj Simonello alle 22″. Ovviamente sarà presente anche la stessa Santa Lucia in carne ed ossa, insieme al suo inseparabile asinello.
Come ogni anno ci sarà anche il tradizionale Concorso dei disegni organizzato dalle ragazze di Lenna&20: si tratta di un concorso aperto ai bambini ed alle scuole dell’infanzia ed elementari di tutta la Valle Brembana. “Quest’anno i partecipanti saranno circa una ventina e i loro disegni, che avranno come protagonista l’aiutante di Santa Lucia, saranno esposti e premiati la sera del 12 dicembre – prosegue Calegari –. Ma non è finita qui, perché c’è ben altro che dovreste sapere su questo importante evento!”.
Questo 2023 ha visto il rilancio di un altro concorso molto noto a Lenna: stiamo parlando di “Brüsa la ègia de Lenna” conosciuto anche come il concorso delle streghe: “Chiunque, a prescindere che sia un bambino oppure un adulto, è libero di costruire la propria strega semplicemente usando prodotti “green”. Queste verranno in seguito esposte, ed ognuno potrà votare la sua preferita. In seguito, prima di bruciarle come vuole la tradizione per cacciare via il male e permettere a Santa Lucia di andare dagli amati bambini senza ulteriori ostacoli, verrà premiato il vincitore”.
Oltre a tutto questo, sarà presente anche una ricca lotteria che comprenderà ben 30 premi.I primi cinque saranno: un Buono Spesa dal valore di 500 €; una Cassa Bose Soundlink Revolve II; un Buono Spesa dal valore 200 €; l’ingresso per 2 persone presso QC Terme San Pellegrino ed infine un Buono per 2 persone presso la “Trattoria delle Miniere” di Lenna. Il ricavato della festa sarà donato alla Chiesetta di Santa Lucia. In collaborazione con SVAL (Squadra Volontari Antincendio Lenna), inoltre, sono state programmate alcune attività legate alla manutenzione di alcune aree importanti per la comunità.
Insomma… ci sarà sicuramente da divertirsi a Lenna durante la vigilia di Santa Lucia il 12 dicembre. Se volete rimanere aggiornati su tutto potete visitare il profilo Instagram di “Lenna&20”.
Ultime Notizie
-
Buonasera , vorrei per favore i numeri vincenti della sottoscrizione di santa Lucia il 12/12/23 grazie