Un paese piccolo, un cuore grande. Una frase banale? No, una frase vera e basta partecipare – anche solo da spettatore – al torneo di calcio a 7 12 ore in programma domenica 7 luglio a Locatello dedicato alla memoria di Stefano Rota per rendersene conto.
E così, a distanza di 17 anni (15° edizione – edizioni 2020 e 2021 saltate causa Covid) la manifestazione fortemente voluta dagli amici di Stefano, scomparso nel 2007 a soli 18 anni in seguito ad un incidente stradale, trasmette ancora le emozioni e l’energia che si respiravano alle prime edizioni. Ieri come oggi, domani come ieri.
Troppo forte e indelebile il ricordo dell’amico Stefano, così come l’amicizia che resta tale, nonostante i percorsi imprevedibili della vita, e così come le scritte sullo striscione che campeggia al campo in occasione del torneo, che recita: “Nel gioco il ricordo, nel cuore la certezza che non ci lascerai mai. I tuoi amici”.
E tra gli amici di Stefano anche Enrico Rota, presidente del G.S. Locatello, la sportiva locale che promuove il torneo e dove Stefano ha militato per diversi anni: “L’obiettivo del torneo è sempre lo stesso: passare una giornata di sport e divertimento ricordando un amico. Un appuntamento ormai diventato fisso la prima domenica di luglio a Locatello. Un evento molto sentito e con diverse squadre che partecipano da tanti anni.
Durante questa giornata – sottolinea Rota – ricordiamo anche altri due amici ed ex giocatori del Locatello che purtroppo non ci sono più: Aurelio Pizzagalli, a cui è dedicato il secondo posto del torneo e Marco Cattani. Un ringraziamento a tutti i volontari del GS Locatello che ogni anno rendono possibile questo bel torneo”.
Quest’anno 18 le squadre iscritte, due composte da villeggianti milanesi che partecipano ormai dalla prima edizione. Dunque appuntamento con il calcio genuino ed emozionale di Locatello domenica 7 luglio dalle 8.30 alle 20.30, durante tutta la giornata sarà attivo il servizio bar e cucina.