A Londra e alla Camera dei Deputati si ricorda Papa Giovanni, nel decennale della canonizzazione

Iniziative in occasione del 10° anniversario della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII.
13 Settembre 2024

In occasione del 10° anniversario della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII, un grande Papa e un grande bergamasco, noto come “the Good Pope” (il “Papa Buono”), figura che ha avuto un ruolo storico di vitale importanza sia nel dialogo interreligioso che nel contesto diplomatico mondiale, il Comitato Roncalli 24, unitamente al circolo del Regno Unito dell’Ente Bergamaschi nel Mondo, presieduto da Radames Bonaccorsi Ravelli, e al circolo di Londra del MIE (Movimento Italiani in Europa), presieduto da Valeriano Drago, organizza a Londra una serie di eventi celebrativi, dal titolo Hero of Peace and Love, che includerà conferenze, concerti e Sante Messe.

La “tre giorni” verrà aperta da un concerto in prima mondiale: la “Missa Papae Ioannis”, una composizione del maestro Massimiliano Pace, eseguita in concerto dal soprano Luciana di Bella, accompagnata da pianoforte, quattro violoncelli e narratore. L’appuntamento è per sabato 28 settembre 2024, alle 19.30, presso la Chiesa Italiana di San Pietro, al n°136 di Clerkenwell Road, a Londra. A seguire, domenica 29 settembre 2024, sempre presso la chiesa Italiana di St. Peter, alle 11, S.Messa; e, alla, 17 Conferenza “Unitas Christianorum: l’eredità di Papa Giovanni XXIII sull’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso”.

Lunedì 30 settembre 2024, presso l’Istituto Italiano di Cultura – 39 Belgrave Square, Londra SW1X 8NX, alle 18:30 , conferenza “Pacem Mundus: la Diplomazia e la Visione di Pace Globale di Papa Giovanni XXIII”.

“La celebrazione “Hero Of Peace And Love” – sottolinea Radames Bonaccorsi Ravelli, presidente del circolo del Regno Unito dell’Ente Bergamaschi nel Mondo – riveste un’importanza particolare per la comunità italiana a Londra, in quanto rende omaggio ad un bergamasco che ha profondamente segnato la storia del mondo, Papa Giovanni XXIII, il “Papa buono”, la cui eredità di pace, dialogo interreligioso e impegno per la cooperazione globale ha segnato profondamente il tessuto sociale e culturale non solo in Italia, ma nel mondo intero. Si tratta di un evento laico, promosso dal Comitato Roncalli 24, composto da Ente Bergamaschi sezione Regno Unito e Circolo MIE di Londra, ed organizzato in collaborazione con la Chiesa Italiana di Clerkenwell, con il Patrocinio del Consolato Generale, del Comites, dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra, della Fondazione Papa Giovanni XXIII, dell’Archivio Storico Tommasini-Leopardi, del Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII”.

“L’evento – continua il presidente Bonaccorsi Ravelli – si propone non solo di commemorare la figura straordinaria di Papa Giovanni XXIII, ma anche di consolidare il legame della comunità italiana a Londra con le sue radici, i valori di unità e cooperazione promossi da Giovanni XXIII e di diffondere un messaggio di pace e armonia in un periodo caratterizzato da conflitti globali e tensioni internazionali”.

Il 16 settembre, alle ore 11.30, presso la Sala Stampa di Palazzo Montecitorio, l’evento sarà presentato dall’on. Simone Billi, deputato per la Circoscrizione Estero-Europa e presidente del Comitato sugli Italiani nel Mondo, con i suoi promotori: Radames Bonaccorsi Ravelli, Presidente della sezione britannica dei Bergamaschi nel Mondo, Valeriano Drago, Presidente del Circolo MIE di Londra, e Laura Carminati, Riccardo Pandini e Liliana Cannas, membri dell’esecutivo di Roncalli24. La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta sulla webtv della Camera dei Deputati.

londra papa giovanni - La Voce delle Valli
da sx, Liliana Cannas, Valeriano Drago, nunzio apostolico Miguel Maury Buendia, Radames Bonaccorsi Ravelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross