Dopo 5 anni, Moio de’ Calvi torna a festeggiare una nuova nascita. Alle 22.30 del 2 gennaio è nata al Papa Giovanni XXIII Michela Pirletti, primogenita di Nicola, 32 anni, originario di Branzi e Daniela Valceschini, 29 anni, originaria di San Pellegrino, ma ora entrambi residenti a Moio de’ Calvi.
L’ultima nascita in paese è stata quella di Viola nel 15 gennaio 2019. “In questi cinque anni – spiega il sindaco Alessandro Balestra – ma anche con l’amministrazione di Paolo Agape che ci ha preceduto, abbiamo garantito i servizi essenziali, soprattutto quelli scolastici. Aiutando le famiglie per il trasporto”.
Nido, materna e scuole medie sono nel vicino Comune di Valnegra, la primaria a Piazza Brembana, ci sono anche un alimentari e il bar-ristorante. “Io sono di Branzi, la mia compagna di San Pellegrino. Abbiamo deciso di prendere casa a metà strada – spiega il neopapà Nicola Pirletti – Moio ci piaceva, i servizi fondamentali ci sono, non ci manca nulla e qui vediamo il nostro futuro. Amiamo le nostre radici, la nostra terra”.
Moio de’ Calvi, come altri paesi dell’alta Valle Brembana, sta soffrendo di un forte calo demografico: dagli oltre 300 abitanti degli anni 60 si è passati a circa 200 degli ultimi anni.