A Palazzago un’estate ricca di eventi pensati per le famiglie e i giovanissimi della fascia di età 7-14 anni e resi possibili grazie ad un finanziamento dal bando “BenessereInComune” del Dipartimento per le politiche della famiglia.
Dopo lo Schiuma Party di maggio e il circo contemporaneo del 14 giugno, il 14 luglio sarà la volta di Antichi Mestieri e Giochi in legno di una volta presso località Borghetto. I vecchi mestieri diventano sempre più rari, alcuni si sono addirittura estinti e se ne ritrova traccia solo nei musei, ma a Palazzago, in località Borghetto, domenica 14 luglio, a partire dalle ore 14.30, alcuni appassionati faranno rivivere la cultura e le tradizioni dei nostri antenati affinché non vadano perdute le tecniche, i segreti che si sono tramandati di generazione in generazione e, perché no, qualcuno potrebbe scoprire una nuova vocazione. Riassaporiamo il tempo lento a passeggio tra le vie del vecchio borgo, attorniato da boschi, allietato dal cinguettio degli uccellini, facendoci rapire da conoscenze e gesti arcani quasi magici.
Dal parcheggio situato vicino al Comune, in Via Maggiore, il borgo è comodamente raggiungibile con il bus navetta. Il notaio vi accoglierà con la mappa del sito, i più piccoli potranno trattenersi nella casa magica con i laboratori creativi, mentre mamma e papà chiacchierano con lo spazzacamino, con il falegname, con l’apicoltrice e decine di altri artigiani. Sarete velocemente rapiti da racconti, musica, ghiottonerie e giochi d’altri tempi Allieteranno il pomeriggio i cori alpini della Val San Martino.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Poi tre appuntamenti con il cinema all’aperto dalle 21 alle 23: il 24 luglio presso il Parco Beita; il 31 luglio a Burligo e il 7 agosto presso Brughiera vecchia. Il 25 settembre dalle 10 alle 12 presso la scuola primaria una mattinata di educazione all’affettività “Non mi ha portato la cicogna – Progetto Meris Margot”.
“Il bando è stato cofinanziato dal Comune. Nei mesi scorsi abbiamo incontrato le associazioni del paese per evitare che questi nuovi eventi si sovrapponessero ai loro. Abbiamo già calendarizzato tutto per 12 mesi, da maggio 2024 ad aprile 2025” spiega il sindaco Andrea Bolognini.