Sabato 20 aprile, alle ore 20.30, presso la Chiesa Prepositurale di Palazzago, concerto di musica d’organo (con musiche di Giuseppe Nava da Palazzago, Padre Davide da Zanica e Marco Arici da Foresto) alla memoria del dottor Benigno Colombi, medico di base a Palazzago tra il 1976 e il 1986, anno in cui è deceduto a soli 36 anni per un male incurabile.
“Il dottor Benigno Colombi, mancato a soli 36 anni il 16 aprile 1986 viene ricordato come medico esemplare – veniva scritto in un bollettino parrocchiale – conosciuto e stimato per aver lavorato intensamente e con grande competenza e professionalità a Palazzago dal 1976 al 1986.
Pochi sono stati gli anni in cui ha esercitato a Palazzago, eppure sono bastati per farsi apprezzare, stimare e benvolere da tutta la popolazione che lo ricorda sempre con ammirazione e stima. Negli anni nei quali è stato fra noi ha dimostrato di essere uomo semplice, schivo, di poche parole e di esercitare la professione di medico con la massima preparazione e competenza. Una dimostrazione esemplare è il fatto che abbia lasciato il suo lavoro solo quando le forze lo hanno abbandonato e il male incurabile lo ha strappato agli affetti familiari, lasciando la moglie Claudia Zanetti con un piccolo e in attesa del secondogenito”.
“Io ero piccolo ai tempi – ricorda Stefano Nava, organista di Palazzago – ma ricordo che era appassionato di musica organistica e spesso veniva in casa mia a cercare e fotocopiare partiture musicali dell’1800 visto che mio nonno, Giuseppe Nava, era organista e maestro di banda, compositore ed ha lasciato diversa musica da lui composta e suonata”.