A Roncobello gare con gli sci e le ciaspole, ricordando la battaglia di Nikolajewka

Sabato 25 e domenica 26 gennaio va in scena a Roncobello l'edizione 2025 del Raduno Alpino Trofeo Nikolajewka organizzato dai Gruppi Alpini dell’Alta Valle Brembana (zone 7 e 8).
24 Gennaio 2025

Sabato 25 e domenica 26 gennaio va in scena a Roncobello l’edizione 2025 del Raduno Alpino Trofeo Nikolajewka organizzato dai Gruppi Alpini dell’Alta Valle Brembana (zone 7 e 8).

Sabato 25 gennaio le celebrazioni prenderanno il via alle 17 con l’omaggio ai monumenti dei caduti di Bordogna e Baresi, seguiti alle 18.15 dalla messa nella parrocchiale di Roncobello, animata dal Gruppo Alpini. Alle 19 l’attesa Cena Alpina presso la tensostruttura allestita in paese.

Domenica 26 gennaio (anniversario della battaglia) alle 9 la partenza delle gare. Al Trofeo Nikolajewka (gara competitiva di sci nordico a tecnica classica) si affiancheranno il Trofeo ANA Bergamo e la Coppa Campi Scuola Ana, gare non competitive con le ciaspole. Nel pomeriggio alle 14.30 l’ammassamento in località Monica e la sfilata del corteo attraverso le vie del paese, accompagnato dalla Fanfara della Brigata orobica. Dopo l’omaggio al Monumento ai Caduti, ci saranno i discorsi delle autorità e la premiazione degli atleti.

La manifestazione si ripete dal 1969, quando a Mezzoldo fu disputata la prima edizione del Trofeo di fondo. Un modo concreto per ricordare i caduti e salutare i reduci, e lanciare attraverso lo sport e la commemorazione ufficiale un auspicio di pace più che mai di attualità.

La battaglia di Nikolajewka fu combattuta il 26 gennaio 1943 durante la ritirata di Russia e vide morire migliaia di soldati e di Alpini in condizioni disumane.

Protagonista fu la divisione Tridentina, impegnata nello scontro necessario per sfondare l’accerchiamento sovietico che impediva la ritirata. Il tributo di sangue fu altissimo: all’inizio del ripiegamento le truppe italiane erano composte da circa 61.000 uomini. Ritornarono a casa in poco più di 13.000. Nel 2025 il Trofeo Nikolajewka tornerà a Roncobello, dove già si svolsero le edizioni 1970, 1993 e 2008.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross