Venerdì 26 luglio alle ore 21:00 presso la Chiesa storica di San Defendente di Roncola San Bernardo, un concerto straordinario sostenuto dalla formazione “Bergamo Baroque Ensemble” capitanata dal maestro Maurizio Stefanìa all’organo, Anna Cima e Silvia Muscarà ai violini, Marco Lorenzi alla viola da gamba.
Il concerto prevede anche la partecipazione della flautista Denise Fagiani e del dott. Andrea Mazzoleni che, in veste di storico, durante la serata terrà un relazione storico-artistica sulla chiesa di San Defendente di cui la prima citazione storica risale addirittura al 1471.
Il programma presentato dall’ensemble è interamente dedicato al periodo pre barocco e barocco europeo con l’esecuzione di brani come “Aria sopra la Bergamasca di M. Uccelletti, Sonata n. 12 in Re magg. detta “La Follia” di A. Vivaldi, la “Fantasia n. 10 per flauto solo di G.P. Telemann, la “Sonata in sol magg. per flauto, violino e continuo di J.S. Bach, la “Sonata per violino n. 2 in re min. di G. Tartini e a concludere la “Danza degli Spiriti Beati” dall’Orfeo ed Euridice di C.W. Gluck per flauto, archi e continuo.
La formazione Bergamo Baroque Ensemble” nasce nel 2017 con la volontà da parte di alcuni dei componenti di creare una formazione “stabile che si cimentasse con il repertorio sacro e profano di fine Sei e Settecento. È composto da archi, clavicembalo, organo, flauti e arciliuto; si avvale inoltre della collaborazione di altri musicisti in funzione delle esigenze derivanti dalla programmazione concertistica.
L’obiettivo del Bergamo Baroque Ensemble è la ricerca di una prassi esecutiva il più possibile filologica e attenta della Musica Barocca, senza tralasciarne il gusto e il piacere esecutivo. Nel Novembre 2020 l’Ensemble ha pubblicato il suo primo album per l’etichetta “Museum Music” dedicato alle cantate sacre per contralto solo del primo Settecento, con musiche di Pergolesi e Vivaldi. Attualmente l’Ensemble è composto in maniera stabile da una decina di musicisti, ma si esibisce anche in formazioni più ridotte, a partire dal duo organo e violino.
Denise Fagiani si diploma nel 2014 presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano sotto la guida della professoressa Silvia Vergamini. Nel 2017 ottiene la Laurea di secondo livello in flauto col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara sotto la guida del M° Gianni Biocotino. Dal 2018 al 2023 ha suonato in qualità di secondo flauto e ottavino con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, diretta dal Maestro Riccardo Muti.
Dal 2020 al 2022 ha fatto parte dell’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala in qualità di flauto e ottavino. Nel 2021 vince l’audizione da primo flauto alla Philharmonie Salzburg, in Austria. Nel 2022 suona in collaborazione con la Wiener Concert-Verein e Nova Orchester Wien nel prestigioso Musikverein di Vienna. Nel 2024 fa parte di un progetto operistico con l’orchestra dell’università Mozarteum di Salisburgo. Ha suonato sotto la direzione di noti direttori quali Riccardo Muti, Valerij Gergiev, Lorenzo Viotti, Donato Renzetti, Kristjan Jarvi, Leonidas Kavakos (direttore e solista), Christoph Eschenbach, Claus Peter Flor, David Coleman, Hartmut Haenchen e Vasily Petrenko. L’Associazione Oltre Confine ETS ringrazia il Parroco Don Andrea Pedretti per la collaborazione.