Numerosi gli iscritti desiderosi di partecipare a questa iniziativa culturale che in due tranche si svilupperà nei pomeriggi di mercoledì, dalle ore 15.00 alle ore 17.15, presso la sala consiliare del Comune. Terza Università è un’associazione culturale che si dedica ad incontri settimanali dedicati a pensionati, ma non solo. Gli incontri, suddivisi tra l’autunno e la primavera, trattano sempre diversi argomenti che spaziano dalla storia all’arte, dalla musica alla scienza, dalla psicologia alla letteratura o altro.
Molto spesso, parallelamente agli incontri, vengono anche organizzati eventi e iniziative di tipo culturale. L’iscrizione a ciascun corso prevede una tessera di 10 euro a cui vanno aggiunti 24/28 euro per la frequenza alle lezioni. La quota è comprensiva di assicurazione e l’iscrizione va fatta al numero 349 2207191 (Vilma).
Naturalmente la partecipazione alla Terza università è anche occasione per intessere o consolidare relazioni personali che, nel tardo periodo della vita, rappresentano di certo un valore aggiunto alla qualità del proprio vivere e al benessere della persona. Il primo corso, che si svilupperà da mercoledì 19 ottobre a mercoledì 30 novembre, prevede sei incontri più una visita inerente al tema “Santi ed eretiche”. Sonia Gervasoni presenterà una selezione di esperienze di vita di persone inserite nella propria epoca. Verranno analizzate figure di chi ha ricercato la “perfezione spirituale” inserendosi in ordini religiosi, ma anche di pittrici che, nello stesso periodo, hanno individuato un modo di essere artiste in un’epoca tutta al maschile.
Il secondo corso, invece, si svilupperà con Mariella Valenti, da mercoledì 1 Marzo a mercoledì 5 Aprile 2023. Intitolato “Prospettive del 900”, riguarda soprattutto la prima metà di quel secolo, in cui la popolazione ha vissuto una vera e propria “catastrofe” a livello mondiale, ma anche il resto del secolo fino ai giorni nostri. Analisi, riflessioni e conseguenze di quel tragico periodo storico saranno al centro delle lezioni pomeridiane.
“Anche quest’anno siamo molto contenti di poter ospitare nei locali del nostro Municipio questi appuntamenti culturali rivolti a persone di una certa età. Il loro stare bene passa anche da qui: il desiderio di condividere con altre persone la non cessata voglia di imparare e l’interesse ad arricchirsi culturalmente è un segnale positivo e di benessere sociale. Il numero di iscritti ci permette di ritenere che la nostra comunità è viva e attiva, aperta a nuovi insegnamenti ed esperienze” afferma l’assessore Stella Sirtori.
“Come referente del gruppo di Terza Università di S.Omobono esprimo la mia soddisfazione nell’osservare l’attiva partecipazione degli iscritti durante le lezioni programmate. I risultati ottenuti e il livello di gradimento dei partecipanti mi stimola a continuare questo mio impegno organizzativo. Quest’anno ho ricevuto adesioni da persone nuove e, visto che sono terminate le restrizioni legate alla pandemia, posso accettare ancora adesioni, visto che non vi è più il limite al numero di partecipanti. Tutti gli incontri sono condotti da persone preparate e formate, che hanno sempre dimostrato una forte sensibilità e capacità di relazione con i partecipanti al corso. A Bergamo questo è il 29° anno che Terza Università organizza corsi, qui a Sant’Omobono un po’ meno, ma l’adesione mi permette di pensare che andremo avanti per molto “ dice Vilma Pellegrini che da qualche anno è promotrice dei corsi a S.Omobono.