A San Giovanni apre il forno gestito da persone con disabilità: pizza, pane di Altamura e prodotti tipici

Il progetto, "Un Forno Di-Verso" nasce su iniziativa della Cooperativa Sociale "I Love Val Brembana" impegnata nell'inserimento di persone con disabilità oltre che nella valorizzazione del territorio.
29 Marzo 2025

Giovedì 3 aprile alle ore 18 a San Giovanni Bianco, in Via Paolo Boselli n°1, aprirà “Un Forno Di-Verso”. Il progetto nasce su iniziativa della Cooperativa Sociale “I Love Val Brembana” di San Pellegrino Terme, impegnata nell’inserimento di persone con disabilità oltre che nella valorizzazione del territorio. Dopo “Un Tirolese Di-Verso” e la “Bottega dell’inclusività” in Valle Brembana arriva un altro locale che sarà gestito da ragazzi speciali.

“Questo nuovo progetto nasce da una riflessione all’interno della cooperativa rispetto all’inserimento di altri ragazzi speciali. Per poter offrire loro un luogo formativo e di opportunità lavorativa, si è deciso di aprire un nuovo spazio che include, oltre alla pizzeria d’asporto già esistente, una gastronomia ed una bottega con prodotti tipici della Valle” – racconta il Presidente della Cooperativa Alessandro Adragna.

Da qui, infatti, nasce nome “Un Forno Di-Verso” dove le diversità di ognuno di noi diventano un’opportunità. Lo slogan che accompagnerà l’inaugurazione “… perché un progetto per crescere deve offrire nuove opportunità” spiega il senso del nuovo progetto della cooperativa (che si occupa dell’inserimento di ragazzi con fragilità e della valorizzazione del territorio).

“I ragazzi saranno coinvolti nella vendita dei prodotti tipici (vendita e confezionamento di piccola gastronomia), preparazione di focacce e pizze in teglia e naturalmente la classica pizza d’asporto. Spoiler: tra qualche mese all’interno di questo locale si potrà acquistare pane simile a quello di altamura oppure ai multi cereali e pane nero. I nostri ragazzi sono coinvolti in vari processi di preparazione di questi prodotti” – continua.

Per chi volesse partecipare, il 3 aprile ci sarà una presentazione della nuova attività da parte dei rappresentanti della Cooperativa Sociale “I Love Val Brembana” e, a seguire, la benedizione del locale alla presenza delle Autorità.

Per concludere ci sarà un ricco rinfresco per tutti i partecipanti: “Tutta la comunità è invitata a partecipare! L’opportunità è soprattutto quella di far conoscere questa realtà DI-VERSA. Questa è anche un’opportunità anche di incontro ed un’occasione di crescita non solo personale, ma anche di una comunità” – conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
linkcross