A San Pellegrino il concorso mondiale dedicato a Merlot e Cabernet, tanti ospiti internazionali

A San Pellegrino Terme dal 17 al 19 ottobre la ventesima edizione di "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme".
18 Ottobre 2024

Da ieri, giovedì 17 ottobre a sabato 19 ottobre a San Pellegrino Terme tre giorni dedicati al Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”. Una manifestazione nata in seguito ad una serie di incontri dedicati al Taglio Bordolese nella realtà produttiva Bergamasca, svoltisi a Bergamo nel corso del 2004. Il Concorso Enologico Internazionale Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet è l’unico concorso al mondo dedicato ai vini Merlot, Cabernet e ai loro tagli ufficialmente riconosciuto da OIV.

La formula scelta per “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”unica nel suo genere: si è deciso di utilizzare questo importante appuntamento come momento di promozione del territorio e della sua produzione enologica, ma non solo. A questo scopo, il Concorso Enologico Internazionale non ha una sede fissa: ogni anno “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” cambia location in modo da permettere agli ospiti italiani e internazionali di conoscere una nuova zona della provincia di Bergamo che quest’anno sarà il territorio di San Pellegrino Terme. Inoltre, durante i tre giorni del Concorso Enologico, vengono organizzate visite turistiche e tecniche, nel corso delle quali i degustatori hanno modo di entrare in contatto con le realtà turistiche e produttive del territorio.

Il concorso nasce quindi dall’idea di un momento di confronto e scambio a livello internazionale che possa coinvolgere tutte le nazioni che producono vini Merlot, Cabernet e loro tagli. Le realtà locali della Vignaioli Bergamaschi s.c.a. e del Consorzio Tutela Valcalepio che, hanno in carico la realizzazione e gestione della manifestazione con l’enologo Cantoni come supervisore e direttore. Nel 2005 si svolge quindi la prima edizione del Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”.

cena di benvenuto - La Voce delle Valli
La cena di benvenuto nella sala ristorante dell’Istituto Superiore San Pellegrino.

La scelta del nome non è casuale: si sceglie di inserire all’interno del titolo della kermesse un elemento, all’epoca ancora sottovalutato, il valore emozionale intrinseco legato alla degustazione. Sin dalla sua prima edizione il Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” richiede e ottiene il patrocinio dell’OIV (Organisation International de la Vigne et du Vin). Riconoscimento di estrema importanza, in considerazione del fatto che OIV è l’ente internazionale che sovrintende ai concorsi enologici a livello mondiale e, da regolamento, può concedere il proprio patrocinio ad un unico concorso nel mondo per ogni tipologia di vino.

“Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” è dal 2005 l’unico concorso enologico internazionale dedicato ai tagli di Merlot e Cabernet riconosciuto da OIV. In Italia i concorsi enologici con patrocinio OIV sono solo 5, ed “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” è uno di questi. Il Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” ha inoltre l’autorizzazione ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Per poter garantire la massima serietà e affidabilità del Concorso Enologico Internazionale si ricerca un partner d’eccellenza, in grado di affiancare il Consorzio Tutela Valcalepio e la Vignaioli Bergamaschi nella gestione dell’evento. Viene selezionato il Centro Studi Assaggiatori di Brescia che, da quel momento in avanti, si occupa della supervisione e certificazione delle attività di degustazione nel corso del Concorso Enologico Internazionale.

Nel corso delle passate edizioni il Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” è stato riconosciuto il Concorso Enologico con il più alto rapporto numerico tra giudici e campioni degustati. Sin dalla prima edizione, inoltre, il comitato organizzatore ha puntato all’internazionalità tanto dei giudici quanto dei campioni, nel tentativo di coinvolgere il maggior numero di paesi possibile nelle degustazioni. La struttura di “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” è piuttosto concentrata ma, allo stesso tempo, mirata a riassumere al meglio l’anima del territorio che ospita la manifestazione. Il Concorso si sviluppa su tre giornate, storicamente un giovedì, un venerdì e un sabato.

dirigente giovanna leidi - La Voce delle Valli
La dirigente Giovanna Leidi.

Nel corso del mercoledì e del giovedì sono previsti gli arrivi degli ospiti internazionali. Il giovedì pomeriggio viene organizzato un primo tour di tipo turistico, mirato a portare gli ospiti alla scoperta del territorio bergamasco. Il giovedì sera ha luogo la cena di benvenuto che ieri è stata realizzata presso l’Istituto Superiore di San Pellegrino, grazie alla collaborazione della Preside Giovanna Leidi. La giornata di Venerdì è sicuramente il cuore pulsante di “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”. E’ infatti nel corso del venerdì mattina che si svolgono, presso l’ Hotel Bigio di San Pellegrino Terme, le degustazioni dei vini in concorso.

Il venerdì pomeriggio viene dedicato ai tour alla scoperta del territorio ospite. I degustatori possono scegliere tra un tour di tipo turistico o uno di tipo più tecnico, con visita ad alcune aziende vitivinicole. La giornata del venerdì si conclude con una cena di gala. Il sabato mattina viene organizzato un convegno dedicato a temi tecnico scientifici nel corso del quale sono invitati relatori di fama internazionale. Al termine del convegno vengono resi pubblici i vini che si sono aggiudicati medaglia nel corso delle sessioni di degustazione che sono messi in degustazione con un grande banco d’assaggio aperto anche al pubblico.

Il Convegno “Il Futuro del Vino o il Vino del Futuro?” si terrà presso il Cine-Teatro di San Pellegrino, in collaborazione con il Consorzio Tutela Valcalepio con moderatore Sergio Cantoni, Direttore Consorzio di Tutela Vini Valcalepio e la partecipazione di Francesco E. Benatti, responsabile archivio storico e biblioteca di Unione Italiana Vini che parlerà de “Il mercato del vino oggi, tra storia e consumo “moderato”; di Vincenzo D’Antonio, giornalista (Italia a Tavola) che affronterà il tema “Si beve sempre meno vino: luogo comune o prospettiva futura?”. Inoltre interverranno Dennis Doorakkers, Wine Journalist, su “Innovazione nel mondo del vino: le lattine sono il prossimo capitolo?”, Nan-Young Baek, giornalista, Sommelier Times sul tema “Il Mercato dei vini italiani in Corea”, Joana Mesquita, Wine Business Consultant e “Il ruolo del sughero nel packaging del vino del futuro – la sostenibilità nel packaging del vino”, Attilio Viganò, Amministratore Delegato e Direttore commerciale, Vetrobalsamo che parlerà di “Cinquantaquattro”, Luigi Odello, Centro Studi Assaggiatori e “Il valore dell’imperfezione: il vino sta esagerando?”; e infine Martina Cirlini dell’ Università di Parma e il tema “L’imperfezione vista in gascromatografia”. Nel corso del Convegno verrà allestito uno spazio filatelico temporaneo delle Poste Italiane, dove sarà possibile ottenere lo speciale annullo dedicato alla celebrazione di 20 anni del concorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross