A San Pellegrino la prima torrefazione della Val Brembana: sarà gestita da ragazzi disabili

Sabato 22 aprile a San Pellegrino Terme apre il Ristorante-Torrefazione "Un Tirolese DI-Verso" in via de Medici 3, nei locali dello storico locale del 1976, a pochi passi dal ponte Cavour.
12 Aprile 2023

Sabato 22 aprile a San Pellegrino Terme apre il Ristorante-Torrefazione “Un Tirolese DI-Verso” in via de Medici 3, nei locali dello storico locale del 1976, a pochi passi dal ponte Cavour.

Una iniziativa nata dalla cooperativa sociale “I Love Val Brembana” di Oltre il Colle e che segna una novità per il paese, anzi per tutta la valle: la nascita della prima torrefazione della Valle Brembana (la torrefazione del caffè è il processo che trasforma un chicco di caffè verde e crudo in un chicco marrone scuro, pronto per essere utilizzato come caffè).

Come recita lo slogan, il locale sarà un “luogo dove le diversità si trasformano in risorse, dove la valorizzazione del territorio diventa un modo per conoscere e condividere. Un luogo dove un caffè ha uno scopo inclusivo. Un  luogo dove ognuno si sente importante”.

Dopo il bar  didattico “Incontra”, progetto nato dalla collaborazione fra l’Istituto Superiore di San Pellegrino Terme e la Cooperativa Sociale “In Cammino”, e la bottega dell’inclusività, un’altra iniziativa nella cittadina termale che ha un occhio di riguardo alle persone con disabilità.

Sì, perché nel ristorante protagonisti saranno i ragazzi della cooperativa (che si occupa dell’inserimento di ragazzi con disabilità e della valorizzazione del territorio), che serviranno ai tavoli, lavoreranno in cucina e nel laboratorio di torrefazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross