A San Pellegrino si nuota sul serio: ecco i giovanissimi nuotatori della piscina vallare

Se ne parla (troppo) poco, ma presso la piscina comunale di San Pellegrino Terme si allena - ormai da circa 3 anni - una squadra agonistica di nuoto, parte del gruppo Sporting Club Verona.
14 Marzo 2024

Se ne parla (troppo) poco, ma presso la piscina comunale di San Pellegrino Terme si allena – ormai da circa 3 anni – una squadra agonistica di nuoto, parte del gruppo Sporting Club Verona. “Dopo il periodo del Coronavirus, tre anni fa circa – spiega Fabio Paolino sono stato chiamato all’Istituto Turoldo e successivamente mi sono recato alla piscina di San Pellegrino per chiedere informazioni e consegnare il mio curriculum. Da quel giorno, insieme al coordinatore che c’era prima, abbiamo sposato il progetto di una squadra agonistica. Oggi, nonostante la realtà della Valle che vede prediligere altri sport, abbiamo 12 atleti alle prime armi. Abbiamo scelto di partecipare alle gare del circuito CSI che abbraccia fasi provinciali, regionali per poi disputare la fase nazionale a Lignano” – ci racconta l’allenatore.

La squadra è nata sotto l’egida di “Lombardia Nuoto”, mentre la struttura è gestita ora dallo “Sporting Club Verona” di cui il presidente è Enrico Cremonesi. A collaborare insieme all’allenatore ci sono anche gli istruttori Stefano Corbetta e Nicola Carminati.

Gli atleti sono dodici, 3 ragazzi e 9 ragazze, e vanno dai 9 ai 15 anni d’età. Hanno partecipato alle gare provinciali tenutesi ad Orzinuovi, Osio Sotto (dove si è tenuta la prima fase regionale ndr) e Alzano Lombardo. A breve, il 24 marzo, disputeremo la seconda fase regionale a Brescia presso la piscina ‘La Marmora’. Successivamente si continuerà con altri impegni provinciali per poi partecipare a maggio ai nazionali a Lignano. Gli allenamenti del team si svolgono presso la Piscina Vallare di San Pellegrino Terme il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle 18.00 alle 20.00 e il sabato dalle 14.00 alle 16.00.

squadra juniores - La Voce delle Valli
Squadra Juniores, il primo da destra l’allenatore Fabio Paolino.

“Essendo una squadra nuova, che solo quest’anno si è affacciata al mondo agonistico, a mio parere posso dire che con le gare i nostri atleti hanno ottenuto degli ottimi risultati in quanto hanno sempre migliorato la loro prestazione, abbassando i loro tempi. A tutti loro cerco di trasmettergli al meglio la passione per il Nuoto – continua l’allenatore. – L’obbiettivo che ci poniamo è di migliorare i tempi e, per farlo, è necessario tanto sacrificio. Il tutto è ovviamente condito da un po’ di divertimento, che non guasta mai. Lo sport è crescita, l’agonismo è sacrificio, lavoro di gruppo, imparare ad aiutarsi e aiutare, imparare a cadere e sapersi rialzare…”.

Per quanto riguarda i progetti futuri: “Vorrei crescere come numero di atleti e sperare in qualche sponsor. Intanto gli allenamenti continuano in vista delle fasi regionali. Il nostro motto è uno solo ed è una frase di J.K. Goethe: Le cose migliori si ottengono con il massimo della passione”. Se volete saperne di più, potete visitare la pagina Instagram della squadra QUI.

squadra esordienti - La Voce delle Valli
La squadra esordienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross