Sabato 9 novembre alle ore 10.00 inaugurazione, aperta anche alla popolazione, della nuova sede del Soccorso Alpino Valle Imagna, squadra composta da 25 volontari e che svolge il servizio su tutta la Valle Imagna, Val San Martino, Isola Bergamasca, parte della Val Brembilla e parte della bassa Val Brembana.
La sede, una casetta in legno adibita a deposito automezzi e centro operativo, si trova presso l’area feste a Cepino di Sant’Omobono Terme in via Padania, un’area gestita dalla Polisportiva Virtus Cepino e di proprietà comunale.
La superficie è di circa 90 mq. All’interno vi sono un box che ospita una jeep allestita operativamente per le operazioni di soccorso, una sala principale per le attività di riunione, coordinamento e aggiornamento; un locale tecnico adibito a sala radio e comunicazioni e una seconda piccola stanza con materiale tecnico.
La nuova “casetta” del Soccorso alpino sostituirà la vecchia sede, ovvero una stanza nell’attuale sede del CAI Valle Imagna all’ingresso del Percorso Vitae a Sant’Omobono Terme.
La nuova sede operativa potrà essere utilizzata per le attività di soccorso e in particolar modo può fungere da sede logistica in attività di lunga durata come ricerca dispersi o calamità naturali dove venga richiesto l’intervento del Soccorso. Inoltre fungerà da punto di ritrovo per le attività formative.
Il Comune di Sant’Omobono Terme ha concesso l’area, di sua proprietà e gestita dalla Polisportiva Virtus Cepino, tramite una concessione gratuita di 50 anni, che ha permesso al Soccorso alpino di realizzare la nuova sede.