A Sant’Omobono maggio dedicato al verde pulito: dalla raccolta dei rifiuti abbandonati ai momenti educativi

L’Amministrazione Comunale di Sant’Omobono Terme promuove tre iniziative utili a diffondere un’adeguata coscienza del rispetto ambientale e promuovere comportamenti atti a salvaguardare l’ambiente.
29 Aprile 2025

L’Amministrazione Comunale di Sant’Omobono Terme promuove tre iniziative – in programma domenica 18 maggio, giovedì 29 maggio e venerdì 30 maggio – utili a diffondere un’adeguata coscienza del rispetto ambientale e promuovere comportamenti atti a salvaguardare l’ambiente. L’obiettivo, fanno sapere dall’Amministrazione è quello di “mettere in atto una serie di comportamenti e di pratiche quotidiane per ridurre l’impatto negativo dell’uomo sull’ecosistema naturale, favorendo così il mantenimento di ambienti sani e sicuri ed evitando sprechi o abbandoni irresponsabili di rifiuti, dovrebbe essere una responsabilità di tutti”.

“Ogni cittadino, indipendentemente dall’età, dovrebbe infatti sentire il dovere di salvaguardare l’ambiente che lo circonda, nelle singole attività che lo coinvolgono, ma anche attraverso la partecipazione a momenti dedicati alla pulizia dei boschi e delle aree verdi presenti sul territorio comunale o a quanto l’Amministrazione Comunale propone di seguire. L’ Assessorato all’ambiente e all’istruzione hanno così deciso di mettere in calendario nel mese di maggio una serie di eventi dedicati a questo argomento, proprio per sensibilizzare grandi e piccini ai temi ambientali e alla promozione di pratiche sostenibili, per il proprio benessere e per quello dell’intera società”.

Nella giornata dedicata al “verde pulito” istituita da Regione Lombardia l’appuntamento è alle ore 9.00 di domenica 18 maggio davanti al Municipio da cui si partirà, muniti di sacchi e guanti, per un percorso in compagnia finalizzato alla raccolta di rifiuti abbandonati sulle strade o nei boschi. Tutti possono partecipare in quanto il tragitto non prevede difficoltà particolari. Si consiglia di indossare comunque un paio di scarpe comode. Rientro previsto per le ore 12.00.

Giovedì 29 maggio giornata ecologica per le scuole primarie del territorio che, oltre alla pulizia del verde, proporrà alcuni momenti educativi grazie ad esperti che interverranno per l’occasione. Per i più grandi è prevista la visita alla piattaforma ecologica e una staffetta basata sulla differenziazione dei rifiuti. Serata informativa sulla perfetta raccolta differenziata, aperta a tutti i cittadini. L’incontro si terrà in sala consiliare venerdì 30 maggio alle ore 20.45. Appuntamento importante per tutti coloro che ancora hanno qualche dubbio su come differenziare i propri rifiuti domestici. Sarà presente un referente della Servizi Comunali, la società che si occupa della raccolta di rifiuti urbani sul territorio di Sant’Omobono Terme.

“Conoscere e rispettare alcune regole basilari permette di certo una miglior raccolta dei nostri rifiuti che, oltre a salvaguardare l’ambiente che ci circonda, comporta anche benefici di tipo economico legati ai consumi e al benessere sociale. Mi auguro che questi appuntamenti abbiano un adeguato seguito perché possano davvero aiutarci a migliorare i nostri comportamenti quotidiani volgendo sempre di più lo sguardo all’ambiente e al suo perfetto mantenimento.

Ringrazio le Guardie ecologiche che grazie alla collaborazione della Comunità Montana parteciperanno ai nostri eventi, come anche Roberto Rota che intratterrà i bambini parlando della salvaguardia dei rospi e la Servizi Comunali che gestirà la staffetta ecologica dei nostri ragazzi” conferma l’assessore all’ambiente William Masnada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross