Con l’arrivo della stagione autunnale riprendono a Sant’Omobono Terme i tanto attesi incontri promossi da Terza Università di Bergamo, associazione di promozione sociale che si rivolge principalmente alle pensionate e ai pensionati.
Nell’anno di Bergamo e Brescia capitale italiana della cultura, l’associazione Terza Università compie ben trent’anni di vita. Grazie alla sua attività sono stati proposti negli anni tanti corsi basati sui più svariati contenuti, sia in Bergamo città che nella provincia bergamasca. Corsi molto interessanti a cui ha partecipato un sempre maggior numero di iscritti, come testimonia l’esperienza che da anni si tiene a Sant’Omobono Terme.
Anche quest’anno, infatti, molte sono le richieste di partecipazione ai corsi che si terranno nell’aula consiliare del Municipio a partire da mercoledì 18 ottobre fino a mercoledì 6 dicembre 2023 (sette incontri). Persone di una certa età, già formate in tutti i sensi, che non perdono la voglia di imparare e di approfondire temi culturali e passioni di un certo valore, in quella fase della vita dove è possibile spendere tranquillamente il proprio tempo libero dedicandosi a ciò che piace e che fa stare bene.
Frequentare queste lezioni permette anche di creare nuove amicizie tra i partecipanti in un clima sereno e di positive relazioni sociali, dove ci si diverte e si impara. Naturalmente non ci sono né esami, né diplomi, ma l’obiettivo unico è quello di soddisfare il piacere del conoscere. Non ci sono limiti di età per iscriversi, né vengono richiesti requisiti particolari: basta solo la voglia di imparare e di mettersi in gioco ancora una volta.
L’offerta culturale che viene proposta durante i percorsi della Terza Università è molto variegata: si va dalle materie più classiche come lettere, filosofia, storia e arte, alle materie più scientifiche e moderne. Il tema proposto per questi prossimi sette incontri a Sant’Omobono Terme è “E l’ottavo giorno Dio creò Città Alta” e sarà trattato dalla prof. Sonia Gervasoni. Le lezioni si svolgono con cadenza settimanale, il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17.15. La quota di partecipazione è di 28 euro.
Durante il corso verranno utilizzati concetti semplici presi dalla vita quotidiana per capire cosa c’è dietro alle rocce che sorreggono le nostre città e che modellano i diversi monumenti, alla scoperta della verità che nulla è immobile come ci appare ad una occhiata frettolosa, ma che tutto è in continuo movimento verso il proprio destino. Partendo dalla teoria si giungerà ad esempi concreti presenti sul nostro territorio. Per eventuali informazioni contattare Vilma al 349.2207191.
Molto soddisfatta anche Stella Sirtori, Assessore alla Cultura che afferma: “Dire che non è mai troppo tardi per imparare non è per nulla una frase fatta e i corsi proposti a Sant’Omobono Terme ce lo dimostrano ogni anno sempre di più. Quest’anno gli iscritti sono davvero tanti e superano ogni aspettativa a dimostrazione che i nostri “scolari “meno giovani sono pronti ancora una volta ad affrontare questo nuovo percorso culturale.
L’istruzione non è un’attività dedicata esclusivamente ai giovani, ma è rivolta a tutti coloro che sentono la necessità di arricchirsi personalmente anche in età avanzata, spinti dal piacere o da una loro specifica passione. Promuovere questi corsi è anche un modo per prendersi cura delle persone che hanno superato la giovane età, offrendo loro momenti sereni da vivere in gruppo. Ecco perché per me e per l’Amministrazione che rappresento è un motivo di orgoglio ospitare questa offerta formativa all’interno del nostro Municipio: una grande occasione per la crescita culturale della nostra comunità. Auguro ai docenti e a tutti gli iscritti un buon cammino insieme”.