Sedrina, 2.500 abitanti e un solo agente di polizia locale. Questi i numeri del paese brembano in tempi di ristrettezze economiche, almeno fino a pochi mesi fa. A partire dal mese di luglio, infatti, Sedrina è entrato ufficialmente nel “patto tri-vallare” che prevede la gestione del servizio di Polizia locale (e Commercio) insieme ad altri cinque comuni: Ubiale Clanezzo (Valle Brembana), Barzana, Roncola e Palazzago (Valle Imagna) e Pontida (Valle San Martino).
“Un solo agente di polizia è insufficiente per Sedrina – spiega il sindaco Stefano Micheli – e secondo i parametri della Regione ne servirebbero almeno due visto che il nostro Comune ha 2.500 abitanti. Ma l'assunzione di un nuovo agente non è sostenibile”.
L'idea di accedere alla convenzione è maturata dopo l'esperienza positiva del vicino Comune di Ubiale Clanezzo. In forma associata sarà gestito anche il servizio Commercio, la cui direzione sarà assegnata ad un ufficio centrale. Ovviamente i benefici della convenzione si vedranno subito – come sottolinea il sindaco Micheli – oltre ad un risparmio, ci sarà un generale miglioramento del servizio di Polizia locale in termini di controllo, sicurezza e viabilità.
LEGGI ANCHE
Mela sempre più protagonista in valle, da Corna Imagna a Sedrina