Domenica 20 novembre, a Serina, la tradizionale Giornata del Ringraziamento per le valli Brembana e Imagna promossa da Coldiretti Bergamo in collaborazione con il Comune di Serina e l’Associazione Manifestazioni Agricole e Zootecniche Valle Serina.
Si tratta di una giornata durante la quale allevatori e agricoltori delle nostre valli si riuniscono e si fermano per ringraziare Dio di quanto ottenuto e raccolto durante l’anno. Non solo: i contadini sfruttano anche questa “vetrina” per chiedere che venga dato il giusto valore al loro lavoro.
Inizio della festa ore 9.00 con il ritrovo dei trattori e delle macchine agricole nello spazio di fronte al Palazzetto dello Sport di Serina. Ore 9.15 arrivano le autorità e i coltivatori con i labari delle sezioni; 9.45 al via il corteo a piedi e la sfilata dei trattori e macchine agricole per le vie del paese, che arriveranno all’oratorio San Francesco verso le ore 10.15.
Alle ore 10.30, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunciata, Messa celebrata dal parroco di Serina, don Vittorio Rossi, con offertorio dei frutti della terra e lettura della Preghiera del coltivatore.
Terminata la Messa andrà in scena la benedizione dei trattori e delle macchine agricole. La festa si concluderà con il buffet presso l’oratorio di Serina dalle ore 12.30. A partire dalle ore 12.30 il pranzo in oratorio al costo di 15 euro.