A Stoccarda una piazza chiamata “Almenno San Bartolomeo”

Si è conclusa ieri, lunedì 25 settembre, la visita della delegazione italiana del Comune di Almenno San Bartolomeo presso Hemmingen (Stoccarda) per l'inaugurazione della Piazza intitolata ad Almenno San Bartolomeo.
26 Settembre 2023

Si è conclusa ieri, lunedì 25 settembre, la visita della delegazione italiana del Comune di Almenno San Bartolomeo presso Hemmingen (Stoccarda) per l’inaugurazione della Piazza intitolata ad Almenno San Bartolomeo e della notte della cultura.

Il 22 settembre alle ore 19.00 si è tenuta presso Hemmingen l’inaugurazione della Piazza Almenno San Bartolomeo, dopo l’esecuzione degli inni nazionali eseguiti dalla Fanfara di Hemmingen, ha preso la parola il burgermeister Thomas Schaefer per condividere con gli ospiti italiani e la numerosa cittadinanza di Hemmingen il motivo per cui l’amministrazione di Hemmingen ha voluto fortemente intitolare una piazza del paese ad Almenno San Bartolomeo.

Dopo il discorso del sindaco di Hemmingen ha preso la parola il Vicepresidente del Parlamento Europeo Parlamento Europeo, Rainer Wielan e il Console Generale d’Italia a Stoccarda Massimiliano Lagi.

cd70c7ac 42c7 4588 b424 cc08e8af44c7 - La Voce delle Valli

Infine ha preso la parola in rappresentanza del Comune di Almenno San Bartolomeo, Gianbattista Brioschi, consigliere Comunale con delega ai rapporti istituzionali nonché ex Sindaco di Almenno San Bartolomeo per due mandati e fautore già nel 2012 di un patto di amicizia con Hemmingen e concluso nel 2018 con la sottoscrizione del Gemellaggio fra i due Comuni.

L’ex sindaco Brioschi ha sottolineato, nel suo discorso, l’importanza di tale gesto da parte dell’amministrazione di Hemmingen, che sancisce ancor di più la fratellanza e amicizia fra i due Comuni e si prospetta un lavoro comune per essere Friends for Europe e costruire basi di solidarietà tra i due motori d’Europa, la Lombardia e il Baden Wuttemberg in vari campi, economici, ambientali, culturali, sportivi e tanti altri.

La visita è poi continuata con la tappa al nuovo istituto scolastico e di altre importanti realtà tedesche, quali la nuova caserma dei vigili del fuoco, l’inaugurazione di un campo sportivo con il Beach volley annesso e la visita ai gruppi musicali e culturali che hanno animato la Nacht der Kultur 2023 la notte della cultura.

“È stato per noi – dichiara Gianbattista Brioschi congiuntamente all’assessore all’istruzione Annarita Cornali e al Consigliere delegato allo sport, turismo e politiche giovanili Vittorio Oberti un viaggio molto interessante e produttivo che permetterà di costruire davvero un percorso comune e condiviso con i nostri partner di Hemmingen”. “Già stiamo pensando – dichiara Annarita Cornalia ricambiare il bel gesto dell’intitolazione della Platz Almenno San Bartolomeo con qualcosa di simile presso il nostro Paese”.

37c5c1ee 7f42 4218 b329 e93509edc0b6 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross