A Taleggio e Dossena “sfilano” le mucche, tanti giovani allevatori portano avanti la tradizione

Continuano gli appuntamenti con le fiere bovine. Questa settimana saranno Dossena e Taleggio i paesi che ospiteranno la mostra zootecnica. In programma anche la tradizionale festa del ritorno in Val Taleggio (Sottochiesa).
30 Settembre 2022

Le mostre zootecniche proseguono con Dossena e Taleggio in programma questo weekend (fiere anche in Val Seriana con Clusone l’1, 2 e 3 ottobre e Vilminore di Scalve l’1  e 2 ottobre).

In Val Brembana si parte sabato 1° ottobre con la manifestazione bovina a Dossena all’interno della tensostruttura situata in via Provinciale, (paese in cui quest’anno si svolgerà anche la finalissima tra le regine e reginette delle Valli in data sabato 22 ottobre).

Le aziende agricole che prenderanno parte all’evento saranno 20 con un totale di circa 150 capi di bestiame da far sfilare e valutare dalla giuria.
“Le aziende che partecipano – dichiara Maurizio Cavagna, presidente dell’Associazione Agricoltori di Dossena che organizza la manifestazione – sono sia della zona di Dossena che di San Pellegrino Terme, con anche diversi giovani”. Il programma prevede: ore 9.00 la giuria si riunisce, alle ore 10.00 verrà effettuata la presentazione dei capi di bestiame, alle ore 12.00 la premiazione delle categorie partecipanti.

Il giorno successivo, domenica 2 ottobre, l’appuntamento è a Taleggio in cui capi e allevatori saranno protagonisti della mostra. L’evento è organizzato dall’Eco Museo della Val Taleggio con circa 18 aziende agricole partecipanti e i capi di bestiame circa 200. La manifestazione verrà svolta a Sottochiesa in Piazza Saint Chaffrey. L’inaugurazione della fiera verrà svolta nello stesso luogo insieme alla Festa del Ritorno la sera prima, sabato 1° ottobre, l’evento storico che festeggiava il ritorno degli allevatori in paese.

“Quest’anno siamo fuori dalla pandemia e questo ci permette di impegnarci nell’organizzare meglio gli eventi – dichiara Luca Arnoldi, il sindaco di Taleggio – La mostra ospiterà anche tre nuove aziende agricole del territorio con giovani agricoltori, aumentando notevolmente il numero dei capi di bestiame nella competizione. Vedere giovani che ci tengono e portano avanti la tradizione è sempre bello, dà un po’ di speranza a chi è arrivato prima di loro”.

Il programma prevede l’arrivo dei capi alle ore 8.00, alle 9.00 partirà la valutazione tecnica dei capi di razza Bruna, alle 10.00 si svolgerà la gara di mungitura e alle ore 12.00 le premiazioni di regina, reginetta e miglior mammella di razza Bruna Alpina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross