Il 26 aprile 2025 a San Pellegrino Terme avrà luogo la seconda edizione dell’evento sportivo Acquaman BikEvent Gravel & More promosso da un gruppo di amici per ricordare il ciclista Dario Acquaroli, natio proprio della cittadina termale, scomparso prematuramente il 9 aprile 2023.
“Il format di base è lo stesso, ma non mancheranno le novità – racconta Paolo Colleoni, uno degli organizzatori – L’evento prevede due momenti: il Gravel & More e il Vintage Ride MTB. La prima pedalata prevede un percorso in cui si toccheranno vari luoghi della Bergamasca, su varie tipologia di tracciato: pista ciclabile, sterrato ed asfalto. Nella seconda, invece, verranno utilizzate biciclette anni ’90 che erano i modelli con cui Dario Acquaroli vinse gare importanti della sua carriera”.
Il cuore pulsante dell’evento, così come lo è stato lo scorso anno, sarà nuovamente la zona del Campo Sportivo Comunale “A. Quarenghi” di San Pellegrino Terme. All’interno di Piazza Dante ci saranno: il palco, l’area ristoro, l’area iscrizioni e numerosi stand. A questo proposito Colleoni ha aggiunto: “Ringraziamo di cuore l’Unione Sportiva Calcio San Pellegrino per il supporto che ci darà mentre si occuperà della gestione dell’area”.
Al microfono, colui che darà la sua voce all’evento, sarà un grande amico del compianto Acquaroli, ovvero lo speaker del Giro d’Italia Paolo Mei, che lo scorso è stato affiancato ad entrambi gli eventi dallo speaker brembano Juri Pianetti.“Il team di Acquaman sarà sempre lo stesso e sarà più che felice di accogliervi a quella che sarà la vera e propria manifestazione. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di San Pellegrino Terme e gli sponsor che, appena li abbiamo contattati, ci hanno risposto subito ed hanno accettato l’invito” – continua Colleoni.
Durante il corso della pedalata Vintage Ride MTB, che vedrà al timone il campione di mountai bike zognese Bruno Zanchi, la passerella “Dario Acquaroli” (intitolata il 27 aprile 2024 ad Acquaroli ed inaugurata ufficialmente martedì 15 ottobre 2024), verrà allestita una mostra con varie biciclette vintage. Inoltre la Direzione di “QC Terme San Pellegrino”, in occasione di quell’importante evento, ha dato la disponibilità per fare una foto conclusiva della Vintage Ride MTB davanti all’ingresso del Casinò Municipale della cittadina termale.
Alle ore 12 di lunedì 10 Febbraio, sul portale di ENDU, ci sarà l’apertura delle iscrizioni di questa nuova edizione di “Acquaman BikEvent”. Invece venerdì 11 aprile, alle ore 20.30 presso la Sala Consigliare del Municipio di San Pellegeino Terme, ci sarà la presentazione ufficiale di quello che sarà il vero e proprio evento e a seguire ci sarà un rinfresco presso l’Hotel Bigio.