“Acquaman BikEvent Gravel & more” cos’è? Una festa, un ricordo, un abbraccio lungo un ponte, una bella pedalata in Valle Brembana accompagnati dal sorriso e dall’autenticità che ci ha lasciato in eredità Dario Acquaroli, ex campione di Mountain Bike originario di San Pellegrino Terme prematuramente scomparso il 9 aprile dello scorso anno proprio mentre si trovava in sella alla sua bici. Un’atleta che la “Gazzetta dello Sport”, in un suo articolo, lo aveva definito come “Uno dei biker italiani più forti di tutti i tempi”.
Ma andiamo con ordine.. “Acquaman BikEvent Gravel & more” è un evento gravel, una manifestazione senza classifica, ansia da prestazione o competizione. Gravel e aperta a tutti: gli amanti della bici a trecentosessanta gradi. Questa manifestazione si terrà sabato 27 aprile 2024 ed il cuore della giornata sarà presso il Centro Sportivo di San Pellegrino Terme, paese natio di Acquaroli.
“Acquaman BikEvent Gravel & more sarà un raduno non competitivo con partenza alla francese (a piccoli gruppi per evitare problemi alla viabilità ordinaria, ndr); ci saranno due percorsi da vivere in autonomia con lo spirito che il mondo Gravel incarna e all’avventura – racconta Sara Taiocchi, una delle organizzatrici dell’evento. – Partendo da San Pellegrino si proseguirà lungo la pista ciclabile della Valle Brembana, intercettando quei percorsi off road, che permettono di conoscere il territorio in maniera diversa”.
“Conoscevo Dario – racconta Taiocchi – Sono cresciuta a due passi da casa sua e spesso ho festeggiato ricorrenze o comprato il gelato nel ristorante che la famiglia di Dario ha gestito per molti anni. La bellezza di questa festa però sta nel fatto che nel suo ricordo si sono ritrovate più persone che nemmeno si conoscevano fra loro, ognuno con le proprie esperienze e passioni, per creare qualcosa che mantenesse vivo il suo sorriso, la sua discrezione e la sua disponibilità”.
Nel logo dell’evento viene richiamato un ponte ed una bici con le iniziali di Dario: “Tra non molto verrà realizzato un nuovo ponte nel centro di San Pellegrino Terme che verrà dedicato proprio ad Acquaroli, un ponte che unirà le due sponde della cittadina a cui è sempre rimasto legato – prosegue – Ma il ponte più importante sarà quello su cui convergerà la fitta rete di relazioni che Dario ha saputo creare dando continuità all’idea che lui aveva di un ciclismo bello, sano, coinvolgente e propositivo”.
La manifestazione non si limiterà alla pedalata non alla competitività perché dal primo pomeriggio la festa continuerà presso il Centro Sportivo di San Pellegrino Terme per valorizzare il territorio attraverso i prodotti locali e la musica live con altri ragazzi e realtà della Valle. Inoltre, si terrà l’evento Vintage Ride MTB con un percorso ancora segreto, che svilupperà il campione Bruno Zanchi, amico e compagno di squadra di Dario.
“Il C.D.A. (Comitato Dario Acquaroli) ringrazia fin d’ora tutte le aziende e le singole persone che concretamente potranno aiutare nell’organizzazione di questa manifestazione. Inoltre, a breve, usciranno maggiori informazioni su tutti i canali ufficiali dell’evento. C.D.A in collaborazione con BIKE ADVENTURE TEAM A.s.d. – Ossimo (BS) – info@bikeadventureteam.it“. Per ulteriori info potete consultare il profilo Instagram ed il sito web dell’evento.