Il Centro Tina Salvi e Fiorona Mirko in Viale Papa Giovanni XXIII ad Almenno San Salvatore si rifà il look. Sabato 24 febbraio alle ore 16 è prevista l’inaugurazione della struttura dopo i recenti lavori di riqualificazione energetica. Come spiega Michele Sarchielli, sindaco di Almenno San Salvatore: “Si tratta un importante centro di aggregazione: al pomeriggio partecipano i ragazzi dai 13 ai 17 anni, mentre al mattino ospita la Casa del Sorriso, sono 11 persone con disabilità che svolgono le loro attività con gli educatori”.
Il Centro si propone dunque come punto di riferimento per Almenno San Salvatore e non solo: “Voglio precisare che una struttura così ce l’hanno in pochi. È un centro molto richiesto, abbiamo persone che soffrono di disabilità gravi, perciò abbiamo installato un bagno dotato di sollevatore, la struttura è molto attrezzata. C’è anche una cucina in cui si svolgono attività di panetteria. Serve anche come centro di aggregazione: girano circa 50 ragazzi, magari escono dalla scuola al pomeriggio e si fermano lì”.
È proprio il grande valore sociale ad aver portato alla decisione di un intervento approfondito sulla struttura. “I fondi per i lavori sono arrivati dal Ministero dell’interno, tramite il PNRR, nell’ambito del risparmio energetico. Ci hanno finanziato per il cappotto dell’edificio, isolamento del tetto e sostituzione dei serramenti. Abbiamo realizzato un locale al piano superiore, dove è stata ricavata una sala riunioni più un ufficio per gli educatori. Sono state rifatte e ritinteggiate le gronde, in totale 170 mila euro di investimento”.
“È un bell’intervento – sottolinea il sindaco – portato avanti per andare incontro a chi ha bisogno, anche per togliere i ragazzi dalla strada: il centro serve due categorie fragili. Ai giovani spesso manca il ruolo della famiglia, ora è tutto molto più frammentato e i risultati, purtroppo, si vedono”.
L’appuntamento con il taglio del nastro è dunque per sabato 24 febbraio: “Abbiamo invitato le famiglie degli utenti, poi ci saranno membri di Regione, Provincia e i sindaci delle Valli. Ci sarà un gran buffet, che in caso di pioggia si terrà nella palestra, e uno spettacolo di cabaret per intrattenere tutti”. Sarchielli sottolinea anche che “conta l’inaugurazione e voglio ringraziare gli sponsor, che non mancano mai e hanno subito aderito in tanti. È un bel segnale, è il frutto di una collaborazione: bisogna essere capaci di costruire questa rete, parlando chiaro e collaborando”.