Si è spenta a Valnegra, all’età di 92 anni, Concetta Rizzo in Vezzoli. In paese e in Valle Brembana era conosciuta e stimata per il ruolo (ricoperto dalla fine degli anni ’70 sino al 1993) di preside e dirigente scolastica.
Un Istituto caro a intere generazioni di valligiani, che sin dal secolo scorso ha fatto meritare a Valnegra l’appellativo di “Sorbona dei Gogis”. Concetta Rizzo era nata a Trapani nel 1930 e si era laureata in lettere a Palermo. Nell’ottobre 1960 la nomina a Valnegra per la cattedra in lettere. Qui conobbe il collega di educazione fisica Francesco Vezzoli, che divenne suo marito nell’agosto 1961.
Nel 1963 la nascita della primogenita Teresa e nel 1969 del secondogenito Alberto Vezzoli, oggi generale degli Alpini e comandante dallo scorso anno della Scuola Sottufficiali dell’Esercito a Viterbo. A Valnegra divenne preside alla fine degli anni ’70 ed entrò in ruolo dopo il concorso del 1981.
“Era una donna riservata e dedita alla famiglia – ricordano i figli – che ha amato l’Alta Valle Brembana. A generazioni di giovani ha donato l’impegno dei migliori anni della sua vita, sempre convinta della necessità di dare centralità all’educazione e alla formazione scolastica”. I funerali di Concetta Rizzo Vezzoli saranno celebrati giovedì 13 ottobre alle 15 nella parrocchiale di S.Antonio a Valnegra
Ultime Notizie
-
Ricordo con grande affetto la Professoressa Vezzoli. Donna intelligente, determinata e tenace che ha saputo conciliare la scuola con i suoi affetti. L’ho conosciuta prima come insegnante di italiano e latino, poi come Preside e conservo una profonda stima.Saluto ancora la mia prof, abbraccio Teresa, Alberto e Nicolò. Bruna