Addio ai contributi per le piccole opere: 37 Comuni “a secco” nelle nostre valli

Il definanziamento per i Comuni sotto i 1000 abitanti con la nuova legge di Bilancio. Lo scorso anno erano stati importanti per opere di manutenzione e prevenzione.
7 Gennaio 2025

Addio, da quest’anno, ai contributi statali per i Comuni sotto i 1.000 abitanti dedicati alle piccole opere. Un finanziamento che nel 2024 era stato di 59 mila euro a Comune e servito per interventi, ad esempio, su viabilità, dissesto e scuole. In totale sono 37 i Comuni nelle nostre valli (8 in Valle Imagna, 29 in Val Brembana) colpiti da questa novità.

Una cifra significativa per i piccoli paesi, come ce ne sono tanti nelle nostre valli Brembana e Imagna, dove portare nelle casse del Comune risorse in modo autonomo è molto difficile. Ma la nuova legge di bilancio prevede il definanziamento di questo importo.

A L’Eco di Bergamo, il sindaco di Dossena, Fabio Bonzi, sottolinea inoltre come negli anni passati la cifra fosse più alta: “Nel 2022 erano 83 mila euro e sembravano destinati ad aumentare”. Invece sono stati ridotti, fino a sparire da quest’anno.

LEGGI ANCHE

Bando Rifugi di Regione, termine prorogato: contributi per ristrutturazioni, nuovo e ampliamenti

Santa Barbara, Dossena celebra la sua storia: si inaugura Eco della Montagna (e tanto altro)

Paladina-Sedrina piace ai sindaci delle valli, ora caccia ai finanziamenti: servono 520 milioni

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. Forse la poca disponibilità di soldi messi a disposizione dei comuni farà sì che ogni amministrazione li usi con buon senso e non sprecati su opere molto discutibili .ciao

Ultime Notizie

X
X
linkcross