Al mercato di Sant’Omobono arriva il pane artigianale dei giovani di Corna Imagna

Prosegue la bella storia del pane artigianale dei giovani della Cooperativa Giovani Orme di Corna Imagna che da giovedì 23 maggio sbarca al mercato di Selino Basso.
21 Maggio 2024

Prosegue la bella storia del pane artigianale dei giovani della Cooperativa Giovani Orme di Corna Imagna che da giovedì 23 maggio sarà venduto al mercato in piazza Fumata Bianca a Selino Basso (Sant’Omobono Terme), di fronte al Laghetto dei Cigni.

Il Pan Baleta prende il nome dalla pizzeria di Corna Imagna in cui viene prodotto (Alà Baleta, in via Marche n.8), e viene realizzato da Fausto Rosa: 43 anni, originario di Brescia, dopo aver girato mezza Italia da circa due anni si è trasferito con la famiglia a Valsecca di Sant’Omobono Terme e, nel 2023, ha iniziato a lavorare come fornaio e pizzaiolo nella Cooperativa Giovani Orme. Il pane – cotto nel forno a legna della pizzeria – viene prodotto con farine biologiche italiane, pasta madre e ingredienti locali, ovvero latte, burro e uova prodotte a Corna Imagna. Le pagnotte sono di grande formato per sfruttare al massimo le caratteristiche del forno (scaldato con legna della valle che gli stessi pizzaioli vanno a fare nei boschi durante l’inverno) e per assicurare una durata del prodotto per più giorni. “Vogliamo intraprendere questa nuova avventura al mercato del giovedì di Sant’Omobono Terme, che è indubbiamente il punto di riferimento per il commercio in Valle Imagna” spiega il panettiere Fausto Rosa .

“Siamo felicissimi di partecipare col nostro pane al mercato di Selino Basso – dichiara Stefano Invernizzi, presidente delle Cooperativa Giovani Orme – dove vogliamo far conoscere i nostri prodotti e il nostro progetto a tutta la Valle. Le nostre attività sono tutte a Corna Imagna, a partire dalla pizzeria Alà Baleta dove viene prodotto il nostro pane; ci siamo però accorti che la gente fatica a raggiungerci per acquistare il pane, perciò la scelta di partecipare al mercato. Abbiamo iniziato meno di un anno fa a fare il pane quando è arrivato in cooperativa Fausto, portando con sé la sua esperienza di panettiere: è stato un incontro fantastico, sia a livello professionale, ma soprattutto a livello umano. Lui è stato attratto dal nostro progetto e c’è stata da subito piena sintonia di valori e visione al punto che ora Fausto è entrato nel consiglio di amministrazione della cooperativa. Il prodotto piace per la sua particolarità e genuinità e racconta parecchio di chi siamo e dei nostri valori: il rispetto della terra, l’utilizzo delle risorse locali come la legna che alimenta il nostro forno, la scelta di ingredienti biologici e il più possibile locali. Perciò il mercato sarà un’occasione non solo per vendere il pane, ma anche per raccontare di noi e dei nostri progetti: tanti ne abbiamo realizzati ma tanti altri aspettano l’arrivo di nuovi amici per diventare realtà!“.

I PRODOTTI – Ecco l’ elenco prodotti che da giovedì troverete al mercato:

  • SALATO: focaccia liscia; pan fruttato con impasto integrale, uvetta, fichi e albicocche secche; pagnotta di semola di grano duro con semi di sesamo; pagnotta integrale; pagnotta semi-integrale; pagnotta ai semi.
  • DOLCE: pan brioche; pan brioche fruttato con uvetta, fichi e albicocche secche; pan brioche cioccolato e noci.

Per info e aggiornamenti seguite la cooperativa Giovani Orme (cell. 334.5743963) su Facebook e Instagram oppure contattate direttamente Fausto al numero 380.4362396.

bc6b41d9 5f99 4ee8 82b1 fe653a8c8cb4 - La Voce delle Valli
Fausto Rosa con il suo pane

pane corna imagna 3 - La Voce delle Valli

pane corna imagna 2 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. Mi fa piacere avere tutte le informazioni sulle iniziative della Valle Imagna. Interessanti progetti. Io realizzo sculture di terracotta e cottura raku (tecnica giapponese). Sarebbe bello organizzare iniziative d’arte. Sono di Milano e ho una casa a Valsecca. Ho spazio per ospitare artisti. Chissà da cosa nasce cosa. Auguri per tutti i progetti

Ultime Notizie

X
X
linkcross