Al Tirolese Di-Verso la festa di Slow Food, che celebra (da sempre) il cibo locale

Mercoledì 11 dicembre Slow Food Valli Orobiche ha celebrato il Terra Madre Day al Ristorante Tirolese Di-verso di San Pellegrino
13 Dicembre 2024

Mercoledì 11 dicembre Slow Food Valli Orobiche ha celebrato il Terra Madre Day al Ristorante Tirolese Di-verso di San Pellegrino. “Abbiamo collaborato con loro in occasione dei Mercati della Terra che la nostra Condotta propone la prima domenica di ogni mese sul viale di San Pellegrino ed il rapporto si è dimostrato molto interessante” racconta Beppe Cinardo, presidente della Condotta Slow Food Valli Orobiche.

Tirolese Di-verso è nato più di un anno fa con un duplice obiettivo: un progetto di inclusione di ragazzi con disabilità e il collegamento con le produzioni locali. I ragazzi, assunti con regolari contratti, lavorano nel ristorante, nella torrefazione e collaborano alla produzione di prodotti locali che vengono venduti nella bottega. Tutti i prodotti sono realizzati in cooperazione con allevatori e agricoltori dell’intera Valle.

Le tre condotte della provincia, Bergamo, Valli Orobiche e Bassa Bergamasca hanno ritenuto che il Tirolese Di-verso, proprio per il progetto di inclusione che sottende la sua esistenza, fosse il luogo giusto per festeggiare il Terra Madre Day. Il menù è stato tipicamente locale e all’insegna della lotta allo spreco alimentare: stuzzichino di benvenuto; bis di primi: Casoncelli inclusivi e Canederli al burro; secondo: Coniglio con polenta taragna; dessert. I vini in accompagnamento prodotti da Oikos appositamente per il Tirolese”. 

adrotate group=”47″]

Questo è il momento in in cui Slow Food chiama tutte le comunità a celebrare il cibo locale. Quest’anno il tema centrale del Terra Madre Day è incentrato sul tema dell’Agroecologia,la pratica agricola che privilegia la biodiversità, l’agricoltura sostenibile e il benessere del nostro eco-sistema.

“La tutela delle bio diversità è uno dei temi che Slow Food ha più a cuore” racconta Beppe Cinardo, presidente della Condotta Slow Food Valli Orobiche, “Allo stesso tempo si propugna la necessità di riconciliare il nostro sistema alimentare e le comunità del cibo con la Natura. Quest’anno, il Terra Madre Day invita la nostra comunità globale a unirsi per celebrare l’agroecologia, una pratica che promuove l’agricoltura sostenibile, la biodiversità e il benessere dei nostri ecosistemi. Insieme, rendiamo omaggio al cibo buono, pulito e giusto per tutti, riconoscendo al contempo il legame vitale tra la natura, i nostri sistemi alimentari e le nostre comunità”.

Con il tema “Noi siamo natura”, il Terra Madre Day di quest’anno ci ricorda il nostro profondo legame con il mondo naturale e la responsabilità che condividiamo nella sua cura. In tutto il mondo, gli eventi locali attireranno l’attenzione sulla resilienza delle nostre culture alimentari e sul ruolo cruciale dell’azione guidata dalla comunità nella protezione del nostro ambiente. Che si tratti di visite alle fattorie, scambi di semi, workshop sulle pratiche sostenibili o conversazioni con i produttori locali, siamo tutti invitati a partecipare. Dai picnic e cene locali alle proiezioni di film sulla biodiversità, alle conferenze interattive sull’agroecologia o ai corsi di cucina con ingredienti rigenerativi, ogni incontro è un passo verso un futuro alimentare più armonioso, sano ed equo. Tutti sono invitati a partecipare al Terra Madre Day, dal 10 dicembre e nei giorni adiacenti, basta condividere foto e comunicare le proprie esperienze su tutti i canali social con gli hashtag #TerraMadreDay e #SlowFood.

tirolese - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross