Alex Baldaccini campione italiano degli Alpini: vince il tricolore di corsa in montagna ANA

Nuovo trionfo per Alex Baldaccini, che domenica 6 ottobre, a Sovere, ha trionfato alla 46° edizione del Campionato italiano ANA di corsa in montagna a staffetta.
12 Ottobre 2024

Ad un mese dalla vittoria della 3° Vertical Zucco a San Pellegrino Terme, nuovo trionfo per Alex Baldaccini, 36enne di San Giovanni Bianco, che domenica 6 ottobre, a Sovere, ha trionfato alla 46° edizione del Campionato italiano ANA di corsa in montagna a staffetta insieme ai compagni della Sezione Alpini di Bergamo: Pier Luca Armati (GSA Sovere) e Fabio Pasini. Il trio si conferma dunque, dopo la vittoria dello scorso anno a Trento.

La squadra – composta da Baldaccini, Armati e Pasini – è stata la staffetta più veloce della competizione, che prevedeva un percorso lungo circa 7 km con 450 metri di dislivello e che ricalcava la “So po so da Possimo” (gara che saliva al Monte Possimo partendo dal centro paese di Sovere passando dal Santuario della Madonna della Torre per poi scendere nuovamente a Piazza Moro). Il trio della sezione Alpini Bergamo ha ottenuto un tempo di 1 ora 52′ 56″.

Alla gara hanno partecipato circa 170 squadre. Al termine della gara il pranzo, le premiazioni, l’ammainabandiera ed infine lo spegnimento del tripode. “Purtroppo ho avuto una brutta influenza che mi ha costretto a due settimane di stop ad inizio settembre e sfortunatamente non ho potuto gareggiare alla MAGA Sky Marathon che si è tenuta in ValSerina. – spiega Baldaccini – Quindi ho solo potuto cercare di riprendere un minimo di condizione nelle due settimane precedenti alla gara. D’altra parte bisogna essere in grado di gestire anche questi incidenti di percorso e cercare di farsi trovare comunque pronti nel limite del possibile. La staffetta è forse l’unica disciplina della corsa dove questo sport individuale diventa di squadra: quindi è stato bello tagliare il traguardo in prima posizione. Poi l’ANA Bergamo ci tiene tantissimo a questi eventi ed è sempre un piacere potergli regalare un titolo nazionale”.

alex baldaccini alpino - La Voce delle Valli
Il trio della sezione ANA Bergamo. Alex Baldaccini è il primo da sinistra.

Proseguendo l’atleta brembano ha rivelato che vincere è sempre una cosa speciale e farlo per gli Alpini, come è capitato in questa occasione, è ancora meglio per i valori e l’impegno che questi ultimi mettono in tutte le iniziative che portano avanti sul territorio.

Eravamo i favoriti dopo la vittoria del 2023 a Trento. È stata una bella giornata di festa e me la sono goduta. Con i miei compagni non ci vediamo spesso perché Pier Luca Armati è di Sovere e Fabio Pasini di Valgoglio, quindi siamo relativamente lontani, ma c’è un ottimo rapporto e festeggiare con loro è sempre bello…e anche un po’ pericoloso (ride ndr)”.

Prossimo impegno? Martedì 15 ottobre Alex Baldaccini partirà per Seoul, in Corea del Nord, dove sabato 19 ottobre la sua prima gara di Ultra Trail sulla distanza di 50 km.

LEGGI ANCHE

Oltre 100 atleti alla conquista dello Zucco: trionfano Alex Baldaccini e Martina Brambilla

Alex Baldaccini vince la Stralivigno, il consigliere regionale Lobati alla sua prima gara

Alex Baldaccini re della Slovenia: conquista l’Ultra Trail Vipava Valley

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross