Arriva il giropizza alla pizzeria Alà Baleta di Corna Imagna, in via Marche n.8, gestita dai giovani della Cooperativa Giovani Orme. Il servizio sarà disponibile il primo venerdì del mese, quindi si parte il 4 ottobre, poi tornerà l’1 novembre e il 6 dicembre.
Due le soluzioni previste: il giropizza con birra media e dolcetto a 16 euro e il giropizza con bibita e dolcetto a 13 euro. E non è finita qua: per l’occasione, i ragazzi della cooperativa lanciano una nuova selezione di pizze autunnali. Regina è senza dubbio la zucca: “Ci piace a tal punto – fanno sapere dalla Cooperativa – che la utilizziamo in alcune pizze come crema al posto del pomodoro”.
La crema di zucca fa da sfondo a una delle pizze più toste dell’Alà Baleta: la Zoca Savrida (Crema di zucca, mozzarella, porri, funghi e strachitunt della Val Taleggio). Ovviamente, per chi ama i gusti più classici, troverà da Alà Baleta una ricca proposta a cui si aggiungono le pizze speciali, dove invece spiccano gli ingredienti locali, formaggi, uova, verdure.
Alà Baleta mette d’accordo tutti con buone pizze anche a chi non tollera il glutine (ci sono ottime basi senza glutine da farcire al momento), a chi ha problemi col lattosio (mozzarella senza lattosio) e a chi preferisce mangiare vegano (mozzarella vegetale).
Da ottobre la pizzeria sarà aperta il sabato e la domenica mentre il primo venerdì di ogni mese viene proposto il giropizza: “Un modo simpatico e coinvolgente di provare tutte le nostre pizze in una volta sola – spiegano dalla Cooperativa -. Il giropizza lo proponiamo spesso a gruppi numerosi che vengono in pizzeria perché permette a tutti di mangiare contemporaneamente e di provare gusti diversi: con le serate ad hoc del venerdì sera vogliamo estendere a tutti questa possibilità.
Anno dopo anno stiamo selezionando sempre più ingredienti che siano buoni sia per i nostri clienti che per l’ambiente. Per questo abbiamo scelto da subito di rifornirci dove possibile da produttori locali: le uova vengono dall’azienda avicola Val di Piazza, i formaggi da tre piccole aziende della Valle Imagna e della Val Taleggio, le verdure dal BiOrto di Treviolo. Per quanto riguarda farina e pomodoro abbiamo da poco scelto di passare a dei prodotti biologici e italiani, in linea con quanto facciamo anche nella produzione del Pan Baleta e nella preparazione dei pasti della mensa della scuola di Corna Imagna. In particolare, le verdure sono quelle che cambiano più spesso durante l’anno per seguire l’andamento delle stagioni: con ottobre salutiamo le verdure tipiche dell’estate per dare spazio all’autunno con zucche, porri, cavolo cappuccio, erbette. Seguire le stagioni ci è sempre di grande stimolo e vediamo che i nostri clienti apprezzano questa scelta”.
PIZZA, PIZZAIOLI E AMORE – I due pizzaioli in foto copertina sono Stefano Invernizzi e Nadia Invernici. E galeotta fu la pizza! Infatti Stefano è pizzaiolo e presidente della cooperativa da parecchi anni, mentre Nadia ha iniziato a lavorare in cooperativa nel 2021 proprio come pizzaiola, e pizza dopo pizza è sbocciato l’amore!
Poi c’è Fausto Rosa che aiuta come pizzaiolo quando serve e quando non è impegnato nella produzione del Pan Baleta. Ma la pizzeria non è fatta di soli pizzaioli: ci sono come camerieri il vicepresidente della cooperativa Leonardo Invernizzi e Simone Gualandris, mentre della preparazione dei dolci, fatti tutti in casa, si occupa Cinzia Invernizzi, anche lei socia della cooperativa.
Ultime Notizie
-
La Pizza alla Crema fi Zucca farebbe la Felicita’ della Mia Mamma….peccato che siamo a Milano!! W la Fantasia dei Ragazzi🎀
Sono iscritta alle Newsletters xché Amo la Montagna e Mia Mamma è stata un Anno a Piazza Brembana!!
Simona♥️ -
Buona la pizza con sfondo di crema di zucca e poi e poi wauu…👏👏👏🥰😋
-
Bravi ragazzi così si fa…il pane è ottimo verrò a provare anche le vostre pizze