Volge al termine anche la sedicesima del Torneo Coppa Quarenghi: per aggiudicarsi la medaglia di bronzo si prospetta un vero derby neroazzurro tra Inter e Atalanta (anche se i meneghini indossano la seconda maglia bianca).
Si parte subito con il Biscione proiettato in avanti; Dea che cerca di sviluppare il gioco sulle fasce, specie a sinistra, oppure affidandosi a lanci lunghi. La prima conclusione orobica è di Canavesi, botta da fuori alta non di molto anche per via di una deviazione. Dal corner stesso, Percassi stacca bene ma manda a lato, bergamaschi che prendono in mano il pallino del gioco.
L’Inter sfrutta molto i movimenti in profondità di Broinas, con essi guadagna il calcio d’angolo su cui Forlani schiaccia di testa e trafigge Gerosa per il vantaggio dei milanesi. Inter in fiducia: Penta alza per Ferri, tiro al volo sbilenco. Anche Pappalardo ha l’occasione per il raddoppio ma Gerosa esce benissimo sull’attaccante. I bergamaschi non riescono a reagire e la squadra appare piuttosto stanca già nel corso del primo tempo.
Sensazione alla quale la Dea prova a rispondere con un inizio di ripresa aggressivo. Bella sponda all’indietro per Odje che calcia al volo, botta potente ma innocua per il portiere meneghino. L’Inter risponde con una bella progressione di Serantoni, ottima la discesa ma il tiro è debole. Lo stesso giocatore va poi in pressione sul portiere avversario e gli ruba palla, ma l’arbitro aveva già fischiato il fallo.
L’Atalanta risponde guadagnando un calcio d’angolo su cui un attaccante colpisce la traversa di testa, poi Percassi prova il tap-in ma il portiere dell’Inter lo ferma con un intervento al limite su cui però non viene fischiato rigore. Bergamaschi ora più proiettati in avanti, ciò li espone alle ripartenze avversarie. Ariu parte palla al piede e Keqi in ottima posizione, la sua conclusione larghissima grazia l’Atalanta. Alla Dea serve una scintilla per sbloccare la partita e questa arriva: Pansera arriva sui venti metri e carica un destro potente che sbatte sulla traversa e si insacca riportando la partita in equilibrio a sei dalla fine.
Gli ultimi, convulsi minuti non portano in dote alcun gol, pertanto si procede ai rigori. Comincia Percassi per l’Atalanta, rigore debole parato da Costante; risponde Tondini con un mancino perfetto sotto l’incrocio, Inter avanti. Canavesi non tradisce con una botta a incrociare e nemmeno Forlani, sempre 1 a 0. Il capitano atalantino Pansera segna, risponde Seghezzi che spiazza il portiere. Ghezzi sbaglia, ma Costante era davanti alla linea e si ripete, con lo stesso esito. Foroni ha sul piede il rigore decisivo e con tiro centrale ma preciso consegna all’Inter il terzo posto della Coppa Quarenghi 2023.