Alluvione a Bergamo: da Regione l’ok ai rimborsi per cittadini e imprese

Approvata la mozione presentata dal consigliere Jonathan Lobati (FI) con la quale si chiede a Regione Lombardia di attivare, nel minor tempo possibile, misure per ripristinare i territori, rimborsare cittadini e imprese e aiutare i Comuni colpiti dal forte nubifragio dell'8 e 9 settembre in provincia di Bergamo.
18 Settembre 2024

Approvata ieri, martedì 17 settembre, in Consiglio regionale, la mozione presentata dal consigliere Jonathan Lobati (FI) con la quale si chiede a Regione Lombardia di attivare, nel minor tempo possibile, misure per ripristinare i territori, rimborsare cittadini e imprese e aiutare i Comuni colpiti dal forte nubifragio dell’8 e 9 settembre in provincia di Bergamo.

“È di ieri la notizia che il dato complessivo dell’autovalutazione danni a proprietà private e attività economiche ammonta a 29,5 milioni di euro nella sola città di Bergamo. Una cifra importante e che dimostra la gravità della situazione, tra l’altro senza considerare altri territori duramente colpiti come le valli. Con questa mozione, presentata da me e sottoscritta anche da altri consiglieri regionali bergamaschi, con i quali ho effettuato un sopralluogo nei giorni scorsi, Regione Lombardia dimostra la sua vicinanza ai cittadini. E non dimentichiamo i tre interventi di somma urgenza già attivati da Regione a Ponteranica, Alzano Lombardo e Bergamo” dichiara Jonathan Lobati.

Nel dettaglio, la mozione prevede l’adozione “nel minor tempo possibile, di misure per limitare i danni causati dal forte del maltempo, ripristinando la situazione nei territori colpiti da allagamenti, frane, smottamenti ed esondazioni”, di “garantire rimborsi ai cittadini e alle imprese danneggiate da questo grave fenomeno atmosferico” e “fornire supporto alle amministrazioni locali che sono state colpite da frane, smottamenti, allagamenti ed esondazioni”. Inoltre Presidente e giunta istituiranno un tavolo con i Comuni che ha l’obiettivo di quantificare i danni subiti e valutare le richieste di finanziamento, garantendo tempi rapidi per la distribuzione dei fondi, nella misura del possibile. Verrà anche considerata l’integrazione di eventuali finanziamenti statali con fondi regionali.

LEGGI ANCHE

Nubifragio Bergamo: 29,5 milioni i danni a cittadini e imprese

Nubifragio bergamasca, i consiglieri regionali: “Mozione per aiutare cittadini e imprese, subito i rimborsi”

Maltempo: grandine e nubifragi colpiscono duro Valle Imagna e Val Brembilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross