Almenno San Salvatore ed Almè piangono la scomparsa di Antonino Rando, 77 anni, popolare orafo e scultore di Almenno San Salvatore – dove viveva con la moglie Palma – che nel 1983 fondò l’azienda orafa Arando, con sede ad Almè in via Campofiori, ma il cui nome ha raggiunto una caratura di livello ormai mondiale.
Non solo gioielli, ma anche opere scultoree che hanno girato tutto il mondo, come il Premio al Giffoni Film Festival, consegnato a tantissimi attori, cantanti o presentatori di grande fama, come all’attore Elijah Wood per l’interpretazione di Frodo Baggins nella saga cinematografica de Il Signore degli Anelli.
Poi premi realizzati anche per Sanremo, gioielli realizzati per personaggi della TV, nel 2019 un’opera consegnata ad Adriano Celentano nel programma “Adrian” e tantissimo altro ancora. Sabato 20 gennaio si è tenuto il funerale nella parrocchiale di Almenno San Salvatore.
“Grazie papà – scrive sui social il figlio Ivan, che ha seguito le orme del padre – Capisco solo ora cosa vuol dire perdere un riferimento, una guida, un punto fermo su ogni cosa. Volevo dirti grazie per tutti i rimproveri e tutte le litigate che abbiamo fatto dandomi l’opportunità di crescere. Grazie per tutto”.