Almenno S.B. inaugura la “nuova” Villa dell’Amicizia, un equilibrato mix storico-moderno

Sabato 23 marzo alle ore 15:30 taglio del nastro per i lavori di restauro e ristrutturazione della storica Villa dell'Amicizia ad Almenno San Bartolomeo.
21 Marzo 2024

Sabato 23 marzo alle ore 15:30 taglio del nastro per i lavori di restauro e ristrutturazione della storica Villa dell’Amicizia ad Almenno San Bartolomeo, in via IV Novembre n.64. I lavori erano iniziati nell’ottobre del 2022.

L’inaugurazione è aperta a tutta la cittadinanza. Il ritrovo è presso il parcheggio antistante la Villa. Durante l’evento inaugurale verranno presentate nei nuovi spazi della Villa le esposizioni temporanee di tre artisti del territorio: lo scultore Giancarlo Defendi, il pittore Luca Eliseo Rota e il pittore Mauro Capelli. Seguirà un momento conviviale con un rinfresco offerto alla popolazione.

L’intervento – reso possibile grazie ad un contributo a fondo perduto del Ministero di 40 mila e 931 mila euro ricevuti dalla Regione nell’ambito del bando “Borghi storici” – ha visto il restauro delle facciate, il risanamento degli spazi interni, interventi di consolidamento statico dell’immobile e l’adeguamento degli impianti.

La “nuova” Villa dell’Amicizia è una equilibrata miscellanea di architetture storica e moderna, che si intrecciano senza soluzione di continuità.

Oltre a riportare l’edificio al suo antico splendore con materiali dell’edilizia tradizionale dell’epoca (solai in legno, intonaci in malta di calce, manto di copertura in coppi anticati, pavimenti in cotto, serramenti in legno), infatti, sono stati inseriti anche elementi moderni di “rottura” come si può notare dalle immagini sottostanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross