Si sono conclusi i lavori di ampliamento e di riqualificazione dell’asilo nido delle Cascine ad Almenno San Bartolomeo. La cerimonia inaugurale si terrà sabato 18 maggio alle ore 16.00 presso lo stesso Adilo Nido dei Tigli in Via Don Minzoni 2.
“L’intervento, che è stato realizzato grazie ad un contributo a fondo perduto della Comunità Europea – evidenzia il Sindaco Alessandro Frigeni – ha previsto innanzitutto il consolidamento strutturale, l’efficientamento energetico e la riqualificazione degli impianti dei due edifici di proprietà comunale di Via Cà Cristallo (che ospitavano rispettivamente la Sezione Primavera e, a suo tempo, la Scuola Materna delle Cascine) “
“E’ stato inoltre realizzato un nuovo corpo di fabbrica in ampliamento che funge da collegamento tra i tre edifici con l’obiettivo di migliorare la funzionabilità e la fruibilità degli spazi e di razionalizzare i percorsi interni alla struttura” aggiunge l’Assessore alle Opere Pubbliche Manuel Rota.
“Grazie a questi nuovi spazi l’asilo nido e la sezione primavera potranno pertanto ospitare un maggior numero di bimbi, implementando quindi un servizio sempre più richiesto dalle famiglie per favorire la conciliazione vita-lavoro” sottolinea l’Assessore all’Istruzione Annarita Cornali.
I lavori sono stati progettati e diretti dallo Studio C-SPIN Ingegneri Associati di Grassobbio e sono stati realizzati dall’Impresa Gervasoni di Brembilla. “I nuovi spazi ristrutturati dell’edificio di proprietà comunale di Via Cà Cristallo (che una volta ospitava la Scuola Materna delle Cascine) potranno essere utilizzati anche per attività di carattere aggregativo e comunitario, in continuità con quanto avvenuto fino ad ora” – conclude il Sindaco Frigeni
Durante l’inaugurazione, i genitori potranno visitare la nuova struttura mentre per i bambini sono previsti dei giochi a tema; al termine della cerimonia inaugurale è previsto un rinfresco per tutta la cittadinanza.