Nei giorni scorsi, presso la Club House del Golf Club L’Albenza è andata in scena la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio e dei premi al merito agli studenti di Almenno San Bartolomeo, promossa dal Comune.
I premi sono andati a 14 laureati e 11 diplomati, mentre altri 11 studenti di diverso ordine e grado hanno ricevuto le borse di studio. Il tutto alla presenza dell’Amministrazione comunale, la dirigente scolastica dell’IC Luigi Angelini, Giuseppina D’Avanzo, e di diverse realtà associative e aziende del territorio.
“Abbiamo avuto diversi laureati con 100 e pure con 110 e lode – spiega Annarita Cornali, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Almenno San Bartolomeo -. Tanti i campi di studio, dalla finanza alla tecnologia passando per l’agricoltura, scienze delle formazione, infermieristica e tanto altro. Abbiamo avuto anche un dottorato di ricerca, un profilo davvero di altissimo livello”.
“Complimenti agli studenti e alle loro famiglie per gli eccellenti risultati ottenuti. E grazie al Golf Club L’Albenza per l’ospitalità”, dichiara il primo cittadino Alessandro Frigeni.
“Durante la serata – prosegue Cornali – abbiamo colto l’occasione per presentare un nuovo progetto, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, ovvero la nascita del Consiglio Comunale dei ragazzi. Un organismo che nasce all’interno dell’Istituto Comprensivo, precisamente nella secondaria di primo grado. Con questo strumento i ragazzi potranno discutere, collaborare, fare proposte e segnalare criticità del territorio che passeranno poi all’attenzione dell’Amministrazione comunale”.
L’11 marzo verranno premiati anche gli studenti degli anni “intermedi”. “Il Comune di Almenno San Bartolomeo – sottolinea Cornali – crede sia importante premiare gli studenti non solo al raggiungimento dell’obiettivo, laurea o diploma, ma anche durante il loro percorso scolastico. In questo modo può essere da stimolo anche per gli altri“.