Lo scorso anno, erano stati circa in duemila al raduno intersezionale tra gli Alpini Valtellinesi e Bergamaschi organizzato dai gruppi alpini di Averara e di Albaredo. Grande evento che domenica 21 luglio torna – per la sua 48° edizione – al Passo San Marco, valico appunto a metà fra la Valle Brembana e la Valtellina.
Il Raduno intersezionale al Passo San Marco nasce nel 1976 per volontà di due reduci di Russia di Albaredo (Sondrio) e Averara (Bergamo) che vollero perpetuare la fratellanza maturata in quella tragica esperienza in terra straniera, incontrandosi ogni anno a cavallo tra la Val Brembana e la Valtellina.
Il 48° raduno, che ha valenza nazionale, si terrà domenica 21 luglio a partire dalle ore 10:15 con l’ammassamento, 10.30 la sfilata, l’incontro al Passo San Marco tra alpini valtellinesi e bergamaschi, interventi delle autorità, Messa. Alle ore 12.30 pranzo nel piazzale Cantoniera e sul versante valtellinese. La giornata sarà allietata dalla Fanfara della Sezione Valtellinese.