Nell’ambito del progetto di Cooperazione “P-ART Una pietra sopra l’altra” promosso dal GAL Valle Brembana 2020 si sono conclusi i corsi formativi teorico pratici di costruzione muri in pietra a secco, tenuto da artigiani formatori della Scuola italiana della pietra a secco – ITLA Italia tra Valle Imagna e Val Brembana.
Dal 5 al 10 luglio si è svolto il corso introduttivo teorico pratico presso il complesso rurale di Cà Berizzi, a Corna Imagna, gioiello architettonico medievale. Le attività si sono svolte sia in cantiere, permettendo così di affinare le proprie competenze tecniche, sia in aula, affrontando diverse tematiche: Tecnica costruttiva, lessico, tipologie, funzioni e cause di degrado; Sicurezza in cantiere; Idrologia e biodiversità; Normativa e vincoli; Elementi di geologia, litologia e pedologia. Artigiani formatori: Alessandro Arganese e Tommaso Saggiorato.
Dal 15 al 17 luglio, invece, evento formativo dimostrativo aperto presso la frazione Fraggio, a Taleggio. Artigiani formatori: Ermanno Savoi e Andrea Scotti.
Il 23 e 24 luglio evento formativo dimostrativo aperto presso la frazione Pagliari, a Carona. Artigiani formatori: Tommaso Saggiorato, Ivan Savoi e Andrea Scotti.
Più di 50 gli iscritti ai tre percorsi tra artigiani, che operano nel settore della pietra a secco, ma anche appassionati che vogliono acquisire questa conoscenza (a Corna Imagna anche un archeologo). Le attività pratiche, guidate da maestri formatori di ITLA Italia APS, hanno permesso di diffondere le conoscenze e recuperare le tradizioni di questa antica arte.