Arriva il fotovoltaico sopra il Rifugio Resegone: 10 kW e batterie di accumulo

Nei prossimi mesi il Rifugio Resegone riceverà un importante intervento di efficientamento energetico.
12 Maggio 2023

Inaugurato ormai dieci anni fa, a settembre 2013, il Rifugio Resegone – che si trova ai piedi del monte omonimo, in territorio di Brumano – è uno dei simboli del CAI Valle Imagna e nei prossimi mesi riceverà un importante intervento di efficientamento energetico.

Con un investimento di circa 20 mila euro, infatti, il CAI Valle Imagna farà installare un impianto di pannelli fotovoltaici sul tetto dell’edificio per una potenza da 10 kW con due batterie di accumulo. “Abbiamo deciso di procedere con questo importante investimento – fa sapere il presidente del CAI Valle Imagna, Giancamillo Frosio Roncallida un lato sicuramente per ridurre il costo delle bollette e dall’altro per rendere il nostro rifugio sempre più efficiente”.

Da non dimenticare, inoltre, che il Rifugio Resegone dispone anche di un sistema di cisterne per la raccolta di acqua piovana che arriva a ben 39 mila litri. Insomma, un edificio che evolve sempre più nella direzione dell’energia green e del risparmio energetico e idrico.

Ricordiamo che il Rifugio Resegone è sempre aperto il sabato e la domenica mentre, durante il periodo estivo giugno-settembre, è aperto anche il mercoledì e il mese di agosto tutti i giorni.

La costruzione del rifugio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross