Si tiene sabato 4 marzo, alle 8.30 (1^ convocazione) e alle 9.30 (2^ convocazione), l’Assemblea Generale Straordinaria del Consorzio BIM del Lago di Como e dei fiumi Brembo e Serio.
Convocati i sindaci (o i loro rappresentanti) dei 127 Comuni aderenti (Val Seriana, Val Brembana, Valle Imagna, Val San Martino, Comuni Rivieraschi dell’Isola Bergamasca), verranno sviluppati i seguenti punti all’odg: 1) convalida nuovi rappresentanti dei Comuni; 2) presa atto verbali precedente seduta del 3 dicembre 2022; 3) esame ed approvazione revisione Statuto del Consorzio; 4) approvazione regolamento per la disciplina delle sedute assembleari in videoconferenza da remoto.
L’assemblea è uno dei momenti più importanti della vita dell’ente, dove si discutono temi che, nelle loro risultanze, possono avere ricadute positive sui Comuni consociati. Fra i temi in discussione, di estrema importanza, è l’esame e l’approvazione della revisione dello Statuto del Consorzio. Stante la necessità della maggioranza qualificata per la sua approvazione, si confida nella partecipazione di tutti i rappresentanti dei Comuni.
“E’ già la terza volta che la discussione sulla revisione dello statuto è all’ordine del giorno dell’assemblea – sottolinea il presidente Carlo Personeni – Pertanto, sollecito la partecipazione di tutti i rappresentanti dei Comuni: in tal senso ricordo che i Sindaci, qualora fossero impossibilitati a partecipare, hanno l’opportunità di delega. Che la esercitino”.