Aurora boreale anche sulle nostre Alpi: lo spettacolo visto dal Monte Pora

Si è abituati a pensare che l'Aurora Boreale sia un fenomeno esclusivo di località a noi lontane, come la Norvegia, ma - seppur in rare occasioni - può capitare che si manifesti anche da noi.
27 Settembre 2023

Si è abituati a pensare che l’Aurora Boreale sia un fenomeno esclusivo di località a noi lontane, come la Norvegia, ma – seppur in rare occasioni – può capitare che si manifesti anche da noi.

E così è accaduto lunedì 25 settembre. A immortalare lo spettacolo una webcam installata sulla vetta del Monte Pora (1880 m). Il fenomeno è stato visibile da tutte le Alpi per una decina di minuti attorno alle 4.

A darne notizia per primi il Centro Meteorologico Lombardia sui social: “Tra le numerose webcam che hanno documentato il fenomeno, visibile diffusamente da tutte le Alpi per una decina di minuti (attorno alle ore 4 circa), vi presentiamo questo meraviglioso scatto che proviene dalla “Panomax” installata in vetta al Monte Pora (1880m slm), massiccio delle Prealpi Bergamasche.

Condizioni di eccellente limpidezza del cielo hanno consentito di immortalare con particolare splendore un fenomeno di rara bellezza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross