Bacio di Zorzone, ecco la quinta variante del biscotto che promuove la frazione di Oltre il Colle

Marzia Carrara, 38 anni e Veronica Palazzi, 45 anni, di Oltre il Colle, sono le vincitrici dell contest social per la creazione del quinto Bacio di Zorzone.
19 Febbraio 2025

Marzia Carrara, 38 anni e Veronica Palazzi, 45 anni, di Oltre il Colle, sono le vincitrici della sfida che riguardava la creazione del nuovo biscotto “Bacio di Zorzone” tramite un contest social. Come anticipato qualche settimana fa, per questo concorso sono arrivate numerose ricette da tutta la Bergamasca (e anche dall’estero) a Samantha Palazzi, titolare del negozio di Oltre il Colle che produce e vende il biscotto in questione.

Lunedì 17 febbraio è giunta la grande serata della resa dei conti durante la quale, per l’occasione, tramite una live social, è stato decretato il vincitore del nuovo Bacio di Zorzone, la “quinta variante”, realizzata con uova, caffè, farina di farro, nocciole tritate, lievito e vanillina. QUA la ricetta su Instagram.

“Una challenge emozionante, sentita e molto partecipata. Sono qui a ringraziare tutti i partecipanti che con dedizione si sono adoperati per arrivare ad ottenere il quinto Bacio di Zorzone. Una grande emozione per me essere qui ancora dopo due anni a parlare del nostro biscotto che evolve diventando a tutti gli effetti un prodotto di nicchia pur nella sua semplicità – annuncia in live Samantha. – I like alla nostra challenge sono stati più di 4.000: un numero incredibile di persone si sono interessate anche grazie a voi che li avete coinvolti in questa nostra sfida. Il nome Zorzone non è ora più un nome sconosciuto… e per questo coinvolgervi per la realizzazione del quinto Bacio di Zorzone è stata per me quasi come la voglia di rendervi partecipi di un progetto arrivato così in alto proprio grazie a chi si è interessato a noi, alla nostra storia, alla nostra voglia di rinascita e rivalorizzazioine di un piccolo borgo di montagna che secondo me ha ancora molto da offrire a tanti”.

A comporre la giuria, oltre a Palazzi, c’erano i pasticceri Giovanni e Antonio del locale “Pasticceria Bar La Sirena” di Serina, Nadege ed Elia. Dai pasticceri sono arrivati subito i complimenti per i tre finalisti per l’originalità e la particolarità delle farine che sono state utilizzate nella preparazione dei biscotti.

“Ognuno di loro aveva caratteristiche speciali pur nelle loro diversità e confesso che abbiamo avuto sicuramente un momento di esitazione perché doverne scegliere uno solo non era facile. Abbiamo poi preso in considerazione i like ricevuti dai vari video in Facebook e Instagram pur consapevoli che, come detto nella diretta di lunedì, il nostro voto poteva confermare o ribaltare il risultato. Abbiamo pensato alla facilità, alla reperibilità ed al costo degli ingredienti utilizzati, nell’ottica poi appunto di poter mettere sul mercato un prodotto non eccessivamente costoso, ma ovviamente di qualità. Infine abbiamo valutato la presenza di ingredienti che non avessimo già negli altri nostri biscotti, o la somiglianza con essi sia nella forma che nel colore” – continua Palazzi.


Nella descrizione della challenge era specificato che, oltre alle farine utilizzate, il biscotto doveva avere la forma del bacio ed anche questo aspetto è stato preso in considerazione dalla giuria. A piazzarsi in cima al podio, vincendo la challenge “Crea tu il quinto Bacio di Zorzone” sono state, appunto, Marzia Carrara e Veronica Palazzi di Oltre il Colle (QUA il video dove lo presentano). Al secondo posto si è posizionato il biscotto realizzato da Rossella Scolari di Prezzate (QUA il suo biscotto) ed al terzo posto della classifica si è piazzato il biscotto di Cristina Persico di Sedrina (QUA il suo biscotto).
Infine alla seconda classificata, ovvero Rossella Scolari, è stato poi attribuito anche il premio denominato Premio “Cuoricini” per il grande risultato ottenuto.

bacio di zorzone - La Voce delle Valli
Samantha con il quinto Bacio di Zorzone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross