Martedì 15 Agosto alle ore 21:00 presso la Chiesa parrocchiale di Barzana, in occasione della festività patronale di San Rocco un concerto di musica sacra sostenuto da Giuseppe Capoferri e Damiano Rota all’interno della “Rassegna organistica di Valle Imagna”.
La storia di San Rocco (1345/50 – 1376/79) narra che, in pellegrinaggio verso Roma, incontra diversi malati di peste e decide di portar loro soccorso e assistenza. Colpito lui stesso dalla peste, per non contagiare altre persone si ritira in una grotta isolata. La leggenda narra che ogni giorno un cane gli portasse un pezzo di pane sottratto dalla mensa del suo padrone, signore del luogo. Tutto ciò gli permise di non morire di fame e, grazie alla provvidenza divina, di guarire dalla malattia.
Quest’anno a Barzana durante la festività di San Rocco dall’11 al 16 Agosto, oltre alla cucina tradizionale e molte altre iniziative è possibile visitare il campanile della chiesa di San Rocco che vanta un concerto di 8 campane costruite tra il 1835 e il 1993.
Il concerto, finanziato dal Comune di Barzana nella persona del suo Sindaco dott. Luigi Fenaroli con il benestare e l’accoglienza del Parroco don Fabrizio Polini, vede l’esecuzione di brani sacri tra i più conosciuti tra cui Panis angelicus di C. Franck, Ave Maria di G. Caccini ad altri meno eseguiti tra cui “Domine memento” tratto da “Le sette parole di Gesù in Croce” di T. Dubois, e “Popule meus” tratto da “Le sette parole di Gesù in Croce” di C. Franck.