Bedulita, il soccorso alpino e speleologico si esercita nella grotta Buco del Corno

Presso la grotta Buco del Corno (Bedulita), una quarantina di tecnici della IX Delegazione Speleologica regionale hanno potuto conoscere da vicino caratteristiche, modalità d’uso e limiti di questi materiali.
15 Aprile 2025

Formazione nel fine settimana per la IX Delegazione Speleologica lombarda del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico. La Scuola Regionale “A. Parenti” ha organizzato un programma intenso, dedicato all’approfondimento e all’aggiornamento tecnico sulle corde e sui cordini a basso allungamento, materiali sempre più diffusi e strategici nelle manovre di soccorso speleologico.

Sabato 12 aprile 2025, presso la grotta Buco del Corno (Bedulita), una quarantina di tecnici della IX Delegazione Speleologica regionale hanno potuto conoscere da vicino caratteristiche, modalità d’uso e limiti di questi materiali, per poi metterli alla prova sul campo durante le esercitazioni svolte la domenica successiva nella Grotta Tacchi (Zelbio, CO).

L’evoluzione di tecniche e materiali è continua nella IX Delegazione Speleologica: momenti di formazione e confronto come questi sono fondamentali per garantire che i tecnici del CNSAS Lombardo siano sempre aggiornati, preparati e pronti ad affrontare interventi complessi in ambiente ipogeo.

Cnsas speleo 0007 - La Voce delle Valli

Cnsas speleo 0005 - La Voce delle Valli

LEGGI ANCHE

Bedulita, tanti giovani ed entusiasmo al primo torneo di “gabbia

Cima Menna, sei persone bloccate a 2.200 metri: recuperate dall’elisoccorso

Algua, 67enne cade per 10 metri e sbatte contro un albero: interviene l’elisoccorso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross