Grazie al progetto “Berbenno Express“, il paese valdimagnino compie un importante salto di qualità in termini di programmazione turistica, con un piano di promozione legato a doppio filo al mondo social. Il Comune ha infatti vinto il bando di Regione Lombardia “OgniGiorno inLombardia” ottenendo un contributo a fondo perduto di 26 mila euro.
Risorse che permetteranno a Berbenno di proporre un calendario di eventi fittissimo e variegato, da giugno a dicembre, come spiega l’assessore al Turismo Maria Cristina Locatelli: “Berbenno Express è un progetto che nasce per dare visibilità al nostro paese, promuoverlo a livello turistico. Vogliamo esprimere e valorizzare le potenzialità del nostro territorio, le sue perle da visitare e le sue molteplici attività per dare la possibilità ai turisti e ai nostri cittadini di vistare il nostro bel paese, in una versione ‘express’, quindi veloce e con diverse iniziative, forme e target.
Un progetto che va ad incrementare anche quanto già fatto dalle associazioni del paese, come Pro Loco, Commissione Cultura, associazioni sportive, Amici della Val Brunone, Parrocchie. Rendere attrattivo il nostro paese deve essere un gioco di squadra. Non possono mancare i ringraziamenti per i miei più stretti collaboratori che, insieme a me, hanno fatto in modo di poter realizzate questo progetto e, in particolare, Rachele e Natalia”.
Tante saranno quindi le iniziative da qui alla fine dell’anno, rivolte ad un pubblico differente. Ci saranno laboratori e passeggiate in natura per grandi e piccoli, rassegne teatrali, concerti. Attenzione particolare sicuramente per la “Cooking Class” in programma il 5 luglio con gli chef stellati Alex e Vittorio Manzoni, originari proprio di Berbenno, che mostreranno le loro capacità ai fornelli presso il ristorante Ceresola.
Un’altra novità sono i “Sorsi di lettura con aperitivo”, un momento diverso per leggere e presentare un libro sorseggiando un buon aperitivo. Un altro evento sicuramente “particolare” è il concerto tributo a Pausini, Mina, Giorgia, Mannoia, Nannini in occasione della giornata contro la violenza sulle donne alla quale, in questi anni, l’Amministrazione comunale di Berbenno – nella persona dell’assessore Maria Cristina Locatelli – ha sempre dato molta attenzione
“Chiuderemo l’anno in una atmosfera magica – conclude l’assessore -. Durante il periodo natalizio, oltre agli eventi in programma, ci sarà spazio per luci e proiezioni luminose, un videomapping con la “messa in onda” di produzioni artistiche luminose sulle facciate della chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate e sulla chiesa antica della sacra famiglia nella frazione di Ponte Giurino”.