Berbenno, cedono le strade a Barca e Gorlongo: isolate 22 persone

Ieri, giovedì 10 ottobre, due vie di Berbenno chiuse al traffico a causa delle forti piogge cadute nelle scorse ore.
11 Ottobre 2024

Ieri, giovedì 10 ottobre, due vie di Berbenno chiuse al traffico a causa delle forti piogge cadute nelle scorse ore. Si tratta di via Giacomo Quarenghi (foto copertina), dal civico 25 e verso Gorlongo e via Europa, dal civico 101 verso località Barca.

Il blocco delle due strade comunali, con ordinanza emessa dal sindaco Manuel Locatelli ieri, è stata necessaria per via di un cedimento della strada e la discesa di detriti in via Europa, e  una frana a monte di via Quarenghi, che ha portato sulla strada fango e detriti facendo cedere parte della carreggiata. In totale 22 le persone isolate.

“Ieri, in poco tempo – dichiara il sindaco Manuel Locatelli -, abbiamo ricevuto 17 richieste di intervento: 8 per allagamenti e 9 per frane; attualmente in località Barca sono isolate 14 persone ed 1 sfollata, invece, in località Gorlongo restano isolati 6 residenti e 2 turisti, mentre un altro è stato accompagnato in aeroporto grazie all’ausilio del nostro agente di Polizia Locale. Ci siamo subito attivati per far fronte all’emergenza grazie ai Tecnici dell’Ufficio Comunale, ai cantonieri, alla Polizia Locale, ai Vigili del Fuoco, ai membri della Protezione Civile, ai Carabinieri Forestali, al geologo, ai Tecnici della Comunità Montana Valle Imagna e a tutti gli uffici comunali a cui rivolgo il mio più sentito ringraziamento. Inoltre, abbiamo richiesto a Regione Lombardia la richiesta di intervento “per somma urgenza” per le zone più colpite. Per qualsiasi problema, chiedo ai miei cittadini di non esitare a contattarmi”.

berbenno cedimento - La Voce delle Valli
La frana in via Quarenghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross